Banche

Le banche sono istituti che hanno la facoltà di svolgere le attività di intermediazione finanziaria. Ossia raccoglie i risparmi dei clienti e li custodisce in cambio di un costo per il servizio.

I costi per tenere i soldi in una banca, qualsiasi essa sia, sono uno dei principali metodi di finanziamento della banca stessa. Soprattutto gli interessi che i clienti pagano per aver chiesto un prestito o acceso un mutuo, finanziano gli istituti bancari.

Banche, ultimi articoli su Money.it

Banche italiane: preoccupa l’indice Roe, costi troppo elevati

Pierandrea Ferrari

24 Novembre 2020 - 17:25

Banche italiane: preoccupa l'indice Roe, costi troppo elevati

L’indice Roe delle banche italiane è al di sotto della media continentale. A pesare anche la voce dei costi, che dovrebbero essere tagliati almeno del 30% per mantenere l’equilibrio nel lungo periodo.

Mutuo Consap, tutto quello che c’è da sapere

Stefano Tempera

16 Novembre 2020 - 17:37

Mutuo Consap, tutto quello che c'è da sapere

Il Fondo di garanzia mutui prima casa è stato recentemente modificato rendendo più stringenti i requisiti per coloro che possono presentare domanda. Vediamo tutte le novità e quali sono le domande e le risposte più ricorrenti sul Fondo di garanzia Consap.

I servizi finanziari ai tempi del COVID-19 in Europa

Antonella Coppotelli

5 Novembre 2020 - 18:20

I servizi finanziari ai tempi del COVID-19 in Europa

Secondo la recente edizione di Comscore Snapshot il consumo di servizi finanziari in Europa ha visto un’impennata in agosto benché su base annua vi sia un decremento, a eccezione dell’Italia che si pone in controtendenza.