Lavoro e Diritti

Guide pratiche per facilitare il rapporto tra il cittadino e tutto ciò che riguarda l’apparato statale. Aggiornamenti in tempo reale sui temi riguardanti la famiglia, il lavoro e le pensioni.

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” stabilisce l’articolo 1 della Costituzione.

Per questo “lavoro” e “diritti” nel nostro Paese sono due concetti strettamente correlati: il lavoro, ossia l’attività produttiva che dal punto di vista economico, giuridico e sindacale è vista come fonte di reddito, e il diritto, inteso come il complesso delle norme che regolano i diversi aspetti della società.

La rubrica Lavoro e Diritti si pone come obiettivo quello di semplificare la vita dei cittadini fornendo gli aggiornamenti e i chiarimenti sulle norme del diritto che regolano la famiglia, il lavoro, la pensione e la vita sociale.

In questa sezione

Ultime notizie

Come bloccare un pignoramento?

Giorgia Dumitrascu

17 Settembre 2025 - 15:30

Come bloccare un pignoramento?
Un pignoramento si può fermare, il giudice può sospendere l’esecuzione e la legge garantisce il minimo vitale su pensioni, stipendi e conti correnti.

Pensioni, Fornero avverte. “Gli italiani devono sapere”

Simone Micocci

16 Settembre 2025 - 09:40

Pensioni, Fornero avverte. “Gli italiani devono sapere”
In un’intervista rilasciata al Foglio, Elsa Fornero avverte gli italiani in merito ai rischi a cui andiamo incontro nel caso in cui il governo non dovesse completare la riforma iniziata nel 2011.

Debito con un parente, per legge si deve pagare?

Patrizia Del Pidio

14 Settembre 2025 - 11:16

Debito con un parente, per legge si deve pagare?
I debiti contratti tra parenti devono essere obbligatoriamente restituiti? Vediamo cosa prevede la legge in base al legame che sussiste tra debitore e creditore.