Stipendio

Lo stipendio è la parte di retribuzione che spetta al lavoratore dipendente come corrispettivo delle proprie prestazioni professionali.

Lo stipendio si compone di varie voci e si possono individuare uno stipendio lordo ed uno stipendio netto.

Lo stipendio netto rispecchia l’effettiva retribuzione del lavoratore dipendente scorporate le detrazioni IRPEF ed i contributi assistenziali da versare all’INAIL.

Il lavoratore può materialmente prendere visione del proprio stipendio e di tutte le voci che lo costituiscono mediante la busta paga cartacea che viene rilasciata contestualmente oppure, se si è dipendenti pubblici, mediante il cedolino NoiPa rintracciabile sul portale online NoiPa della Pubblica Amministrazione.

Per maggiori informazioni leggi anche le guide.

Stipendio, ultimi articoli su Money.it

Ral stipendio, cos’è e come si calcola

Simone Micocci

10 Aprile 2024 - 16:24

Ral stipendio, cos'è e come si calcola
La Retribuzione annua lorda è l’importo dello stipendio complessivamente pagato dall’azienda nel corso di un anno di lavoro. Comprende diverse voci ed è utile per calcolare lo stipendio netto.

Quanto guadagna l’Oss, stipendio e compensi netti e lordi

Simone Micocci

10 Aprile 2024 - 12:55

Quanto guadagna l'Oss, stipendio e compensi netti e lordi
L’Operatore Socio Sanitario attualmente è tra i professionisti più ricercati in Italia. Ecco quanto guadagna chi lavora come dipendente (nel pubblico e nel privato) e come autonomo con Partita Iva.