Risultati europee 2019 Grecia: crolla Tsipras, centristi oltre il 30%

Elezioni europee 2019 in Grecia: i risultati danno nettamente in testa i centristi di Nuova Democrazia, in forte calo Syrzia di Tsipras mentre Varoufakis è riuscito a superare la soglia di sbarramento.

Risultati europee 2019 Grecia: crolla Tsipras, centristi oltre il 30%

Anche in Grecia si è votato domenica 26 maggio per le elezioni europee 2019, con i risultati che hanno evidenziato un forte passo indietro del presidente Alexis Tsipras.

I dati reali hanno infatti confermato quello che era stato anticipato dagli exit poll: i centristi di Nuova Democrazia, il principale partito di opposizione, sono stati i più votati con Syrzia del premier Tsipras invece in netto calo.

Oltre la soglia di sbarramento l’estrema destra di Alba Dorata e i comunisti del KKE. Anche DiEM25 dell’ex ministro Gianīs Varoufakīs alla fine è riuscito a superare l’asticella del 3%.

Risultati europee 2019 Grecia

Domenica 26 maggio in Grecia si è votato per le elezioni europee. Questi sono i risultati delle liste principali e come sono stati suddivisi i seggi spettanti.

ListaGruppoRisultatoSeggi
SYRIZA Sinistra 23,9% 6
Nuova Democrazia PPE 33,3% 9
Alba Dorata Non Iscritti 4,8% 1
Kinal S&D 7,3% 2
KKE Non Iscritti 5,7% 1
Ellinikí Lýsi ENF 4,1% 1
EK ALDE 1,5% /
ANEL ECR 0,8% /
MeRa25 Sinistra 3,2% 1
POTAM1 S&D 1,7% /
Pl’efsi Elefther’ias Non Iscritti 1,7% /

Nel suo complesso la Grecia in queste elezioni andrà a eleggere 26 deputati, tramite un sistema elettorale proporzionale che prevede voti di preferenza e una soglia di sbarramento al 3%.

Per SYRIZA si tratta senza dubbio di un duro colpo, anche in vista delle elezioni politiche che nel paese ellenico si terranno in autunno dove adesso Nuova Democrazia è la grande favorita. Anche ANEL, il partito di destra che in passato ha, paradossalmente, retto il governo di sinistra di Tsipras è quasi scomparso.

Passo indietro anche di Alba Dorata che con ogni probabilità ha pagato la crescita di Ellinikí Lýsi, altra forza di destra. Sbarcheranno a Bruxelles infine anche i comunisti del KKE e MeRa25 dell’ex ministro Gianīs Varoufakīs.

Iscriviti alla newsletter

1 commento

foto profilo

Jexm • Maggio 2019

....dai comunisti, ai democristiani.,...dalla padella, alla brace...sono propio nostri cugini...parenti stretti.

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories