Reddito di cittadinanza: 500 mila domande. Forte incidenza degli under 30

Secondo i dati della Consulta dei Centri di assistenza fiscale sono state pervenute circa 500 mila domande per beneficiare del reddito di cittadinanza. Ecco l’identikit dei richiedenti.

Reddito di cittadinanza: 500 mila domande. Forte incidenza degli under 30

La Consulta dei Centri di assistenza fiscale ha rilasciato le statistiche inerenti la richiesta del reddito di cittadinanza, di cui attualmente ne sono state fatte circa 500 mila al Caf. I dati parlano chiaro e mostrano quella che è la situazione italiana ad oggi.

Certamente si tratta di un numero elevato e che si pensa possa aumentare a dismisura. In una delle sue ultime dichiarazioni presso il Parlamento, l’Istat aveva lasciato intendere che circa 1,3 milioni di nuclei avrebbero beneficiato del decretone.

Reddito di cittadinanza: 500 mila domande al Caf

La Consulta dei Centri di assistenza fiscale ha diffuso i nuovi numeri riguardo le domande presentate per il usufruire del reddito di cittadinanza. I dati forniti mostrano un quadro significativo rispetto alla situazione in cui sta versando l’Italia.

Infatti a sole due settimane al via del decretone, sembra che circa 500 mila domande siano state pervenute agli sportelli del Caf. Mentre le richieste effettuate via online o tramite le Poste sono circa 192 mila al 19 marzo 2019.

È stato delineato anche l’identikit dei richiedenti sulla base dei dati raccolti in 10 città campione, dal nord al sud, di 7.964 domande presentate fino al 20 marzo.

Secondo un primo panel della Consulta Nazionale dei Caf, 6,8% sono under 30. La maggiore richiesta proviene dal sud con il 10,3%, a seguire il nord con il 4,7%, infine il centro con il 3,2%.

Una nota di rilievo viene data ai numeri riscontrati dall’indagine riguardo l’incidenza delle domande per il reddito di cittadinanza da parte degli stranieri rispetto a quelle fatte dagli italiani. Il panel mostra che la media nazionale dei primi è del 9,5% con una forte richiesta al nord (15,4%). Al centro la richiesta è del 9,3% e al sud del 3,4%.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Reddito di cittadinanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.