Petrolio e sanzioni: USA esentano Italia e altri 7 Paesi

Il prezzo in focus mentre le sanzioni contro l’Iran elaborate da Trump entrano ufficialmente in vigore. L’Italia e altri 7 Paesi esentati

Petrolio e sanzioni: USA esentano Italia e altri 7 Paesi

Il prezzo del petrolio è tornato a scendere ancora una volta mentre le sanzioni di Trump contro l’Iran sono entrate ufficialmente in vigore.

L’idea di un mercato non più fornito da Teheran ha più e più volte messo in guardia le quotazioni di Brent e Wti che, immaginando un eccesso di domanda rispetto all’offerta, si sono riportate sopra gli $80 e sopra i $70.

Oggi, nonostante le sanzioni contro l’Iran, il prezzo del petrolio è tornato a scambiare in preda alla debolezza e questo perché dalle misure, almeno temporaneamente, saranno esentati diversi Paesi.

Prezzo petrolio guarda alle sanzioni: è Trump contro Iran

Come già accennato, da diversi mesi l’idea di nuove sanzioni contro l’Iran ha avuto un impatto deciso sul mercato dell’oro nero. Il prezzo del petrolio, però, è tornato a scambiare sotto pressione nel momento in cui è stata chiara l’apertura di Washington nei confronti di determinati Paesi.

Esattamente come previsto, infatti, gli USA hanno confermato la presenza di una classifica di esentati temporaneamente dalle sanzioni, senza specificare inizialmente i nomi dei «fortunati» Paesi.

L’Italia, secondo quanto ora confermato, è su quella lista assieme a Cina, India, Corea del Sud, Turchia, Grecia, Giappone e Taiwan.

“Alcuni Paesi hanno già ridotto significativamente le loro importazioni di greggio e hanno bisogno di un po’ più di tempo per arrivare a zero. Daremo loro quel tempo”,

ha commentato Mike Pompeo, il capo della diplomazia USA in una recente intervista.

Il prezzo del petrolio ha reagito a queste aperture accentuando le perdite già registrate sul finire di ottobre. Al momento in cui si scrive, però, le quotazioni di Brent e Wti stanno risalendo rispettivamente su $73,78 e $63,76.

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.