Inondazione Giordania: 3700 turisti in salvo

Forte inondazione in Giordania, una bomba d’acqua improvvisa sommerge le rovine di Petra.

Inondazione Giordania: 3700 turisti in salvo

Poche ore fa si stava per consumare una tragedia, infatti un’improvvisa inondazione in Giordania stava per colpire 3700 turisti che visitavano la città di Petra. Il Maltempo ha devastato il Paese che in breve tempo ha visto le proprie strade trasformate in fiumi, mai si sarebbe immaginata un’onda anomala che avrebbe conquistato il sito archeologico di Petra.

In quel momento una moltitudine di turisti stavano visitando la città che grazie alla prontezza delle guide sono riusciti a salvarsi. Con forti urla sono stati spinti fuori dal Siq, la lunga gola che conduce ai monumenti più celebri, e li hanno fatti arrampicare sui percorsi presenti sulla tomba del Tesoro. Così facendo hanno evitato una strage. Sfortunatamente soccorrerli non è stato semplice, in molti hanno dovuto passare la notte sulle alture riparandosi nei loculi delle rovine antiche.

La testimonianza di Fabrizio Martire, un turista scampato al pericolo, rilasciata al Giornale di Brescia:

Non mi spiego come quella che sembrava una semplice pioggerellina abbia potuto provocare un disastro simile. Vedevo che le guide locali continuavano a fissare le montagne e a parlottare fra loro, ma non capivo. Finché non abbiamo sentito un boato e dalle montagne sono spuntati due fiumi, che hanno iniziato a scorrere giù verso Petra.

Inondazione Giordania

Non si può dire lo stesso miracolo per il resto del Paese, infatti a causa del maltempo si contano finora undici morti e cinque dispersi. Le scuole sono chiuse, così come è stato interrotto il transito sull’autostrada che attraversa il deserto nella regione di Dabaa.

Nel frattempo le autorità locali stanno evacuando le persone che abitano vicino ai corsi d’acqua e agli alvei trasformati in strade. Chiedono ai cittadini di rimanere lontani da ponti e tunnel in previsione dell’intensificazione delle piogge nelle prossime ore.

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.