Rolls Royce crolla con Brexit. Ecco quanti soldi ha perso la società

C. G.

14/02/2017

Brexit e Rolls Royce: la decisione di abbandonare l’UE torna a farsi sentire e i conti dell’azienda segnano pesanti rossi. Ecco quanti soldi ha perso la società.

Rolls Royce crolla con Brexit. Ecco quanti soldi ha perso la società

Brexit su Rolls Royce - Le conseguenze della Brexit tornano a farsi sentire e stavolta a subire gli effetti peggiori è Rolls Royce.

La Brexit, ossia la decisione del Regno Unito di abbandonare l’Unione Europea, ha spalancato le porte ad un periodo pessimo per la sterlina. La svalutazione del pound e la crisi della valuta hanno avuto profonde ripercussioni su numerose aziende tra cui la già citata Rolls Royce, che ha annunciato un perdita di ben 4,6 miliardi di sterline.

Immediata la reazione dell’azionario londinese, dove le azioni Rolls Royce sono state soggette ad una vera e propria pioggia di vendite dopo la pubblicazione dei conti aziendali sui quali ha così pesantemente influito la Brexit. Il titolo si è immediatamente guadagnato il primo posto tra le peggiori della Borsa di Londra.

A pesare sui conti Rolls Royce, tuttavia, non sono state solo le conseguenze economiche della Brexit, ma anche il patteggiamento che ha fatto seguito ad alcune accuse di corruzione. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sui conti Rolls Royce e vediamo quanto sta pesando la Brexit sulle performance economiche della società.

Brexit e Rolls Royce: i conti societari

Come riportato dai conti Rolls Royce, l’azienda, che aveva chiuso il 2015 con un utile di 160 milioni, ha invece archiviato il 2016 con una perdita netta di 4,636 miliardi di sterline. Come abbiamo già accennato, il rosso è stato determinato soprattutto dalla Brexit dato che la svalutazione della sterlina ha comportato oneri per 4,4 miliardi. Sul rosso, poi, stanno pesando anche quei 671 milioni di sterline legati al patteggiamento che ha fatto seguito alle accuse di corruzione lanciate a Rolls Royce da Regno Unito, USA e Brasile.

Brexit e Rolls Royce: l’ottimismo degli analisti

In realtà c’è molto di più all’interno dei conti Rolls Royce. Si pensi infatti che la flessione dell’utile netto è stata meno marcata del previsto e che i ricavi hanno invece subito un buon incremento del 9% a 15 miliardi di sterline. Rolls Royce ha anche confermato il saldo sul dividendo a 7,1 pence per azione.

La gestione operativa ha poi segnato un risultato in calo dal miliardo e quattro del precedente esercizio a 813 milioni di sterline. Dati, questi, che hanno comunque rivisto al rialzo le stime a 685 milioni. Insomma, secondo la maggior parte degli analisti, nonostante la maxi perdita registrata dai conti Rolls Royce, la società può ancora vantare alcuni fondamentali da non sottovalutare.

Argomenti

# Brexit

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it