Dal 2009 i fondi per le agenzie statistiche federali sono calati del 14% in termini reali. Conseguenze su istruzione, inflazione e dati economici preoccupano esperti e cittadini.
Il bilancio federale per la raccolta delle statistiche è in calo da anni, e l’amministrazione Trump sta continuando questa tendenza. L’American Statistical Association ha lavorato a un progetto che documenta e discute questa tendenza, chiamato *ASA FedStat Health Project*. Il progetto è iniziato nel 2023, durante l’amministrazione Biden. Il rapporto finale, chiamato *The Nation’s Data at a Crossroads: Assessing the Health of the Federal Statistical Agencies*, dovrebbe uscire questo autunno, ma nel frattempo c’è un “Rapporto sullo stato del secondo anno” con aggiornamenti fino a luglio 2025.
Sono favorevole quanto chiunque altro, forse anche di più, a ridurre le spese federali non necessarie, ma quando si tratta di spesa federale per le statistiche, non c’è molto margine. Come riporta l’ASA:
Nel complesso, le statistiche federali costano circa 7 miliardi di dollari in un anno non censuario — appena lo 0,1% della spesa federale totale e meno dello 0,03% del PIL. Circa la metà di questa somma è destinata alle 13 principali agenzie statistiche federali. … Dal 2009 al 2024, i bilanci delle principali agenzie statistiche, corretti per l’inflazione, sono scesi del 14%, mentre altre spese discrezionali non legate alla difesa sono aumentate del 16% … [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA