Sempre più giovani cinesi rifiutano i modelli familiari tradizionali. Matrimonio e figli lasciano spazio a vita autonoma e legami con l’intelligenza artificiale e la tecnologia.
In Cina, un numero crescente di giovani adulti, soprattutto donne urbane, sta ridefinendo le priorità esistenziali. Matrimonio e maternità non sono più tappe obbligate, ma scelte sempre più soggette a valutazioni individuali, economiche, culturali e — sempre più spesso — tecnologiche. Un’indagine condotta nell’ottobre 2021 su circa 3.000 residenti urbani ha rilevato che il 44% delle donne non sposate tra i 18 e i 26 anni non intende sposarsi o non è sicura di volerlo fare.
Le motivazioni sono molteplici: l’aumento dei costi legati alla cura e all’educazione dei figli, la pressione lavorativa nelle grandi città, l’indipendenza economica conquistata da molte donne, ma anche una nuova fiducia riposta nella tecnologia, in particolare nell’intelligenza artificiale, come strumento capace di colmare funzioni sociali tradizionalmente assegnate alla famiglia.
[...]Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA