Welfare

Dal 12 giugno, in metà degli Usa ritirati i sussidi: labor test in vista del Qe perenne?

Mauro Bottarelli

1 Giugno 2021 - 14:15

Dal 12 giugno, in metà degli Usa ritirati i sussidi: labor test in vista del Qe perenne?

In 23 Stati (tutti a guida repubblicana) il programma federale terminerà con netto anticipo sulla scadenza nazionale del 6 settembre. La ragione? Troppi cittadini preferiscono l’assegno statale a un posto di lavoro. E per un cittadino dell’Iowa, questo significa almeno 4.000 dollari in meno. Ennesimo capitolo della polarizzazione nata dall’amministrazione Trump o epico esperimento di ingegneria sociale verso l’helicopter money?

Negli Usa, il 45% dei nuovi negozi è «tutto a un dollaro»: urge una nuova crisi da Qe

Mauro Bottarelli

9 Maggio 2021 - 17:24

Negli Usa, il 45% dei nuovi negozi è «tutto a un dollaro»: urge una nuova crisi da Qe

A pochi giorni dalle nuove sanzioni contro la Russia e dall’appello dell’intelligence per maggiori investimenti in cyber-security, un misterioso attacco hacker alla Colonial Pipeline rischia di far lievitare il prezzo del carburante. Mentre il deficit federale sale a dismisura e gli hedge funds si preparano a un’ipotesi di ritiro del Qe, mettendo nel mirino il debito ad alto rendimento. Il Covid sta sparendo. E l’America corre ai ripari

Buoni pasto elettronici: come funzionano e dove utilizzarli

Auden Bavaro

9 Maggio 2021 - 07:00

Buoni pasto elettronici: come funzionano e dove utilizzarli

I buoni pasto elettronici possono essere parte integrante della retribuzione di un lavoratore dipendente e rappresentano un titolo di pagamento dal valore predeterminato che sostituisce il servizio di mensa. Ecco come funzionano e dove utilizzarli.

Non produrre, consuma e crepa. Negli Usa mancano operai ma non carte di credito

Mauro Bottarelli

8 Maggio 2021 - 13:00

Non produrre, consuma e crepa. Negli Usa mancano operai ma non carte di credito

Wall Street festeggia la delusione del dato occupazionale: fino al quarto trimestre, nessuna discussione sul taper. Ma le PMI non trovano lavoratori, perché i sussidi a pioggia garantiscono redditi più alti. Il tutto, mentre l’inflazione continua a galoppare. E se qualcosa costringesse il governo a frenare l’assistenzialismo? Le banche hanno già provveduto: oggi come mai, ottenere credito con pagamenti elettronici è la regola.

Negli USA le vaccinazioni record frenano: quale messaggio per la Fed?

Mauro Bottarelli

24 Aprile 2021 - 13:00

Negli USA le vaccinazioni record frenano: quale messaggio per la Fed?

Stando a Forbes, in tutti gli Usa chiudono i centri vaccinazione a causa della scarsa richiesta. E se l’effetto Johnson&Johnson innescato dallo stop deciso dalla FDA ha inciso, le sempre maggiori tensioni di mercato sembrano giovare da un raffreddamento della ripresa. Soprattutto, alla luce della minaccia di taper della Fed e legata all’immunità di gregge.

Book Calling #15: “Battiti”, l’armonia del cambiamento” con Giovanni Crisanti

Antonella Coppotelli

2 Marzo 2021 - 19:00

Book Calling #15: “Battiti”, l'armonia del cambiamento” con Giovanni Crisanti

Siamo ormai da tempo abituati all’effetto uragano dall’altra parte del mondo causato dal battito d’ali d’una farfalla. Una sorta di reazione a catena che innesca tutta una serie di successioni e conseguenze che possono portare a un cambiamento. Vale per le questioni legate all’ambiente ma anche per i rapporti umani e soprattutto per la politica. In tutto questo avvicendamento di causa-effetto vi può essere armonia e coscienza civica . Ne parliamo con Giovanni Crisanti, autore di Battiti.

Asili nido: in Italia c’è posto per 1 bambino su 4

Massimiliano Carrà

12 Novembre 2019 - 17:42

Asili nido: in Italia c'è posto per 1 bambino su 4

Secondo quanto evidenziato dalla ricerca effettuata da UeCoop, in Italia negli asili nido vi è posto solo per 1 bambino su 4. Inoltre la spesa media delle famiglie del Bel Paese si attesta a circa 1,5 miliardi di euro l’anno