Home > Altro > Archivio > Alitalia: €160 milioni di tagli in arrivo. Ecco come diventerà la compagnia
Alitalia: €160 milioni di tagli in arrivo. Ecco come diventerà la compagnia
martedì 24 gennaio 2017, di
Alitalia: tagli da 160 milioni di euro. Le ultime notizie - Alitalia lotta ancora per la sopravvivenza.
Secondo le ultime notizie riportate dall’amministratore delegato di Alitalia, Cramer Ball, i tagli cui la compagnia aerea dovrà sottostare avranno un valore di 160 milioni di euro, e questo solo per quanto riguarda il 2017. A due anni dall’arrivo di Etihad, insomma, la situazione pare sempre la stessa.
Il piano sui tagli di Alitalia è stato illustrato ieri durante una riunione del consiglio di amministrazione. In tale sede, tuttavia, è stato sottolineato come i 160 milioni di euro di tagli non riguarderanno, per ora, il personale Alitalia, bensì delle voci “già individuate” dalla governance. Le perdite di Alitalia ammontano a circa 500 mila euro al giorno per cui un riassetto e nuovi tagli appaiono oggi più necessari che mai.
La parola esuberi non è stata pronunciata dal Cda, ma nonostante questo i sindacati si sono già detti pronti alla guerra e hanno preannunciato non uno bensì due scioperi nel mese di febbraio. Sempre sul fronte ultime novità, si segnala come il Cda abbia ribadito e confermato il pieno sostegno ai propri manager - contro i rumors relativi ad alcune sostituzioni al vertice - mentre sono state ratificate le nomine di Berger e Kpmg come consulenti esterni che dovranno valutare il piano Alitalia.
Vediamo allora tutte le ultime notizie sui tagli Alitalia comunicati proprio ora che Hogan si è detto pronto a lasciare Etihad nella seconda metà del 2017. Cosa cambierà e come diventerà la compagnia?
Alitalia, ultime notizie: cosa cambia con tagli? Ecco come sarà la compagnia
Secondo le ultime notizie, i tagli da 160 milioni di euro non andranno per ora a riguardare il personale Alitalia, come già accennato, ma riguarderanno i leasing degli aerei, che sforano del 10-15%, le tariffe aeroportuali e, fanno sapere dalla compagnia, anche tutta una grande quantità di acquisti - cosa che si ripercuoterà sui partner commerciali.
Ad essere tagliate saranno poi, ancora una volta, le rotte di percorrenza più lunghe. Si noti, comunque, che i tagli da 160 milioni di euro sono per ora solo auspicati e non ancora contrattualizzati da Alitalia. Saranno implementati davvero?
Alitalia, ultime notizie sui tagli: le previsioni
Le ultime notizie riportate dal Cda di Alitalia riunitosi ieri hanno parlato di performance finanziarie del primo trimestre dell’anno in linea con le attese del nuovo piano. Sono in molti, comunque, a credere che le perdite di Alitalia supereranno i 100 milioni dato che il primo trimestre dell’anno è sempre una stagione di bassi introiti. A due anni dall’arrivo di Etihad la situazione di Alitalia riuscirà a risollevarsi con questi 160 milioni di euro di tagli?