Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha firmato i decreti che stabiliscono il numero definitivo di posti messi a bando per le immatricolazioni ai corsi di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicina veterinaria per l’anno accademico 2014/2015.
Lo scorso 5 febbraio erano state comunicate delle stime approssimative. Oggi arrivano i risultati ufficiali, messi a punto dai ministri della salute e dell’istruzione. Il numero di studenti ammessi alle facoltà a numero chiuso infatti, è stato fissato tenendo conto gli effettivi fabbisogni professionali delle università interessate.
Posti per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria
In generale il numero dei posti per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria si allinea con quelli dello scorso anno scolastico, con lievi differenze.
I posti per Medicina, stabiliti in accordo con il ministero della salute, sono 9.983, in leggera flessione rispetto ai 10.157 dell’anno scorso.
Praticamente stabili i posti nei corsi di Odontoiatria, con un numero definitivo pari a 949: erano 984 nell’anno accademico 2013/2014.
Per Veterinaria il numero di posti ufficiale è 774, in aumento rispetto alle previsioni iniziali, ma in calo rispetto agli 832 dello scorso anno; anche in questo caso di è tenuto conto del fabbisogno professionale.
Calendario prove di ammissione
Il Miur comunicando il numero ufficiale dei posti disponibili per i corsi a numero chiuso di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, ha anche ricordato il calendario delle prove di ammissione.
Ecco le date delle prove di ammissione:
- Medicina e chirurgia-Odontoiatria e protesi dentaria, 8 aprile 2014;
- Medicina veterinaria, 9 aprile 2014.
Le date dei risultati
- 22 aprile 2014 per Medicina-Odontoiatria,
- 23 aprile 2014 per Veterinaria.
Le graduatorie di merito nazionali saranno pubblicate il 12 maggio 2014 e si chiuderanno il giorno 1 ottobre 2014.
© RIPRODUZIONE RISERVATA