Home > Altro > Archivio > USA: ecco il tapering, si inizia da gennaio con una riduzione di 10 mld di (…)

USA: ecco il tapering, si inizia da gennaio con una riduzione di 10 mld di dollari al mese.

mercoledì 18 dicembre 2013, di Dimitri Stagnitto

Il tanto atteso tapering della FED è finalmente arrivato. Come sa bene chi segue il nostro calendario economico oggi alle 20 ora italiana ci sarebbe stata la decisione sui tassi della FED (confermati tra 0 e 0,25%) oltre alla riunione della FOMC con conferenza stampa in cui si è finalmente annunciato l’inizio del Tapering per il 2014.

Che cos’è il Tapering?
Si parla ormai da mesi del tapering, ovvero dell’inizio di un progressivo allentamento degli stimoli monetari che la FED sta inserendo nel sistema economico con iniezioni mensili di 85 miliardi di dollari.

Dal prossimo gennaio lo stimolo scenderà a 75 miliardi al mese per poi continuare a scendere nei prossimi mesi sempre che le condizioni economiche lo consentano: l’inizio del tapering è stato infatti possibile grazie al miglioramento del mercato del lavoro USA che ha visto la disoccupazione scendere sotto la soglia del 7%. La FED aveva promesso che tale soglia avrebbe decretato l’inizio del tapering e così è stato.

Il motivo per cui la FED inizierà a diminuire lo stimolo economico è che un’economia "sovrastimolata" potrebbe portare a eccessi in senso opposto a quelli che sono stati vissuti nei prossimi anni.

E’ l’inizio del super-dollaro?

L’inizio del tapering potrebbe portare a una nuova fase di rafforzamento del dollaro USA, come si evince dal grafico in tempo reale dell’euro dollaro la moneta unica ha già perso oltre 100 pips dall’annuncio dell’avvio del tapering fallendo il superamento di area 1.38.

E’ possibile che da oggi inizi una fase di discesa continuativa del cambio EURUSD, saranno comunque decisive le prossime mosse della FED che dovrà continuare a diminuire gli stimoli: la situazione sarà presto in mano a Janet Yellen, vedremo come si comporterà.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.