Spagna

Spagna

L’economia spagnola rientra tra le economie sviluppate dell’Europa occidentale. Dal 1998 al 2008 l’economia del paese iberico è stata tra le più vitali e dinamiche dell’Eurozona.

Tuttavia, gli effetti della crisi del debito non hanno tardato a sopraggiungere e, dopo qualche decennio di crescita (a seguito della fine dell’isolamento imposto dalla dittatura), la Spagna si trova oggi in una situazione borderline in cui per il futuro si prospettano due possibilità: la dichiarazione di fallimento (e la conseguente dipartita dalla moneta unica) oppure l’instaurazione di politiche di austerity molto rigide e non gradite alla popolazione.

Nome Completo: Regno di Spagna
Forma di Governo: Monarchia Parlamentare
Re: Juan Carlos I de España
Primo Ministro: Mariano Rajoy
Adozione dell’Euro dal: 1° gennaio 1999

Spagna, ultimi articoli su Money.it

In Spagna le nascite sono ai minimi dal 1941

Redazione Money Premium

29 Febbraio 2024 - 07:00

In Spagna le nascite sono ai minimi dal 1941
Nonostante la Spagna abbia equiparato le politiche di congedo di paternità e maternità, le misure sono ancora insufficienti.

Europa evita per poco la recessione nel 2023. E l’Italia?

Violetta Silvestri

30 Gennaio 2024 - 12:22

Europa evita per poco la recessione nel 2023. E l'Italia?
I dati preliminari sul Pil dell’ultimo trimestre 2023 hanno mostrato che l’Europa ha evitato la recessione. Quanto è cresciuta l’Italia? Tutti i numeri, con un focus su Germania, Francia, Spagna.

I 10 Paesi che ti pagano per trasferirti e vivere lì

Luna Luciano

6 Ottobre 2023 - 00:33

I 10 Paesi che ti pagano per trasferirti e vivere lì
Esistono sovvenzioni per incoraggiare le persone a trasferirsi all’estero. Un sogno ma anche realtà per diversi Stati: ecco quali sono i 10 Paesi che ti pagano per trasferirti e vivere lì.

Elezioni Spagna 2023, chi ha vinto? I risultati ufficiali e cosa succede ora

Alessandro Cipolla

24 Luglio 2023 - 08:26

Elezioni Spagna 2023, chi ha vinto? I risultati ufficiali e cosa succede ora
Elezioni Spagna 2023, i risultati ufficiali del voto: i Popolari sono il partito più votato ma, visto il calo di Vox, il centrodestra non ha i voti per formare una maggioranza, mentre Sanchez potrebbe avere i numeri in caso di accordo con gli indipendentisti catalani di Junts e con le forze basche.