Reddito di cittadinanza, le somme eccedenti destinate alle famiglie

Il Governo avrà a disposizione tra gli 800 mila euro e il milione di euro avanzati dal Reddito di cittadinanza. Con i primi soldi c’è chi compra gli occhiali

Reddito di cittadinanza, le somme eccedenti destinate alle famiglie

Un miliardo di euro. A tale cifra potrà ammontare la somma che si andrà a risparmiare sul Reddito di cittadinanza, dopo che numerose richieste di sussidio sono state respinte, perché non dovute.

Il ministro Luigi Di Maio ha già annunciato che i soldi stanziati in esubero saranno riutilizzati per aiuti alle famiglie.

Reddito di cittadinanza, avanzi per un miliardo di euro

Nel primo mese le domande per il Reddito di cittadinanza sono state 800 mila. Entro l’anno potrebbero arrivare a 1,3 milioni, come ha spiegato a Porta a Porta il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, mentre il tasso di rifiuto è circa il 20-25%, con un risparmio, rispetto a quanto stanziato in bilancio, che andrà dagli 800 milioni fino a un massimo di un miliardo di euro.

“Dal reddito di cittadinanza avanzerà un miliardo di euro perché ci sono delle persone che hanno fatto richiesta ma non ne hanno diritto”,

ha commentato il vicepremier Luigi Di Maio prendendo in considerazione i dati diffusi dall’Inps. Di Maio ha già fatto sapere che queste somme saranno reinvestite per aiutare le famiglie.

Per finanziare il Reddito di cittadinanza, il governo aveva messo in bilancio 7,1 miliardi per il 2019, 8,1 miliardi per il 2020 e 8,3 per il 2021, oltre al rinnovo dei centri per l’impiego.

Leggi anche cosa non è possibile acquistare con la carta del Reddito di cittadinanza

Intanto, arrivano le prime testimonianze sull’utilizzo dei fondi messi a disposizione dei cittadini più svantaggiati; a riportare un aneddoto è lo stesso presidente del Consiglio Giuseppe Conte che si dice orgoglioso e soddisfatto per i primi risultati raggiunti.

Il premier Conte racconta di un signore, con problemi alla vista, che avrebbe utilizzato la carta del Reddito di cittadinanza per acquistare un paio di occhiali. Un acquisto che aveva sempre rimandato perché non poteva permetterseli.

Il Reddito di cittadinanza, cavallo di battaglia dei 5 Stelle, è una misura, come ricorda lo stesso Conte nel suo post, che ha suscitato diffidenze e reazioni ostili, sia in Italia che all’estero.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Reddito di cittadinanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \