Reddito di Cittadinanza in diretta. Ecco sito e card, Conte: “Una conquista di civiltà”

Alle ore 15.45 la diretta streaming, con Luigi Di Maio che presenterà il sito per richiedere il Reddito di Cittadinanza e la card dove verrà accreditato l’importo.

Reddito di Cittadinanza in diretta. Ecco sito e card, Conte: “Una conquista di civiltà”

Reddito di Cittadinanza si parte, con la diretta streaming della presentazione del sito ufficiale dove ci potrà iscrivere e delle card dove verrà accreditato l’importo.

Inizialmente nel portale però si potranno soltanto reperire informazioni, mentre per poter inserire anche le domande (sarà possibile farlo anche alle Poste e ai Caf) si dovrà aspettare fino al 6 marzo, giorno in cui il sito diventerà operativo nel pieno delle sue funzioni.

Un appuntamento questo che segna un altro tassello nella road map di avvicinamento al Reddito di Cittadinanza. Per l’occasione, Luigi Di Maio in persona ha voluto organizzare una sorta di evento per celebrare la messa online del sito e la presentazione delle card.

QUI LA GUIDA COMPLETA AL REDDITO DI CITTADINANZA

La presentazione del Reddito di Cittadinanza

Alle ore 15 è calato il sipario sul sito del Reddito di Cittadinanza con il portale che è andato online, anche se come detto al momento avrà soltanto una funzione informativa mentre dal 6 marzo si potranno presentare anche le domande. Gli assegni poi inizieranno a essere erogati da aprile.

Per l’occasione è stato organizzato un evento dove Luigi Di Maio ha fatto un po’ da padrone di casa, invitando per primo il premier Giuseppe Conte a salire sul palco e fare i suoi saluti.

Momento importante, tutto il governo è orgoglioso ma tutti gli italiani perché questa è una conquista di civiltà - ha sottolineato Conte - Complimenti al ministro Di Maio che ha coordinato il gruppo di lavoro. Abbiamo faticato tanto studiando riforme simili cercando far di meglio, l’augurio è che d’ora in poi gli altri studieranno la nostra”.

Di Maio ha poi illustrato tutte le linee guide del provvedimento, sottolineando come per poter iniziare a percepire il Reddito fin da aprile si dovrà presentare la domanda tra il 6 e il 31 marzo.

Dal 6 marzo sul sito si sbloccherà il modulo per la richiesta online - ha spiegato il leader dei 5 Stelle - Chi sarà pronto con un Isee aggiornato e con una identità digitale, su questo sito internet si potrà accedere al primo step per la richiesta”.

Nel sito quindi sono disponibili tutte le informazioni generali sul provvedimento voluto dal Movimento 5 Stelle, da come richiedere l’assegno fino al calcolo dell’importo e cosa non fare per non perdere il diritto.

Oltre al portale Luigi Di Maio ha svelato anche la prima card dove verrà accreditato l’importo. Queste verranno stampate dalle Poste, avranno un colore giallo ma non saranno riconoscibili per non imbarazzare il possessore: in pratica saranno uguali alle normali Poste Pay.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Reddito di cittadinanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.