Merkel come Hitler? La stampa spagnola censura articolo anti-tedesco

Erika Di Dio

3 Aprile 2013 - 14:47

Merkel come Hitler? La stampa spagnola censura articolo anti-tedesco

Bisognerà probabilmente essere più attenti, almeno in Spagna, quando si scrivono, e pubblicano, articoli troppo esplicitamente anti-tedeschi. Lo sa bene Torres López, il cui articolo pubblicato qualche giorno fa sul quotidiano spagnolo El Pais, tradizionalmente vicino alla sinistra, è stato censurato circa un’ora dopo la sua pubblicazione per contenuti troppo anti-tedeschi.

Intitolato "La Germania contro l’Europa", l’articolo esamina quanto accaduto tra banche tedesche e banche dell’Eurozona e le responsabilità tedesche nell’attuale crisi del vecchio continente. Riportiamo un breve passaggio, in cui si notano le forti invettive contro la Merkel e il suo paese:

La Merkel, come Hitler, ha dichiarato guerra al resto d’Europa per garantirsi il suo spazio vitale economico. Noi veniamo puniti per proteggere le sue grandi imprese, le sue banche e anche per nascondere ai suoi elettori la vergogna di un modello economico che ha reso il loro livello di povertà il più alto degli ultimi 20 anni, e che il 20% dei tedeschi guadagna meno di 9,5 euro l’ora. (...) La tragedia è la collusione massiccia tra gli interessi finanziari paneuropei che dominano il nostro governo, e costoro, che invece di difenderci con patriottismo e dignità, ci tradiscono agendo come semplici comparse della Merkel.

Perché la censura?

Al posto dell’articolo, è stata inserita poi una spiegazione della censura:

El Pais ha ritirato dal suo sito web l’articolo ’La Germania contro l’Europa’, firmato da Juan Torres López e pubblicato nella sua edizione andalusa, perché conteneva affermazioni che questo quotidiano considera inappropriate. La direzione del giornale esprime rammarico per il fatto che un errore nel dispositivo di supervisione editoriale abbia consentito la pubblicazione del materiale citato. Le opinioni espresse da Torres López rappresentano solo l’autore.

Per riparare, il giorno dopo è stato pubblicato in prima pagina un articolo dal titolo "La colpa non è dei tedeschi". Sarà stato abbastanza per la Germania?

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it