Home > Altro > Archivio > La Francia fa un appello a Grillo: gli euroscettici devono incontrarsi

La Francia fa un appello a Grillo: gli euroscettici devono incontrarsi

mercoledì 3 aprile 2013, di Erika Di Dio

La Francia, con la voce di Marine Le Pen, leader dell’estrema destra francese (Fronte nazionale), in occasione di una conferenza stampa oggi a Parigi, ha fatto un chiaro appello a tutte le forze euroscettiche d’Europa e, parlando dell’Italia, si è rivolta in principal modo a Grillo e al suo Movimento Cinque Stelle.

La Le Pen ha detto a tutta Europa di chiedere ai propri leader nazionali di promuovere un referendum sulla permanenza nell’Unione europea, auspicando un ritorno all’Europa delle Nazioni e annunciando iniziative nei prossimi mesi per portare "questa speranza di cambiamento" nei vari Paesi europei. La leader francese ha detto, "Fate rispettare l’identità del vostro popolo, siatene fieri e non accettate di farvi rubare le vostre frontiere, la vostra tradizione e a volte persino la vostra lingua".

L’appello a Grillo

Per quanto riguarda Grillo, la leader francese ha detto, "Se Grillo vuole incontrarmi può chiedermelo. Dobbiamo prendere coscienza che le forze euroscettiche che vogliono il cambiamento sull’Europa devono incontrarsi".

Secondo la Francia, quindi, in Italia gli euroscettici sono ormai la maggioranza; questo perché il nostro paese "ha preso coscienza delle regole distruttive dell’Unione europea" e perché "con il voto al M5S gli italiani hanno espresso un chiaro euroscetticismo".

Ha poi anche criticato il sistema elettorale italiano, definendolo "sbalorditivo per qualsiasi altro Paese europeo" e ha poi fatto un breve riferimento all’ex premier Silvio Berlusconi, dichiarando,

Ora anche Silvio Berlusconi ha cambiato la sua posizione molto filo europeista, che era simile a quella di Sarkozy. Anche se magari lo ha fatto con malizia. Ora i popoli europei devono riprendere la mano avendo diritto alla sovranità.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.