Bilancia commerciale Italia: surplus oltre le attese, ma che succede al commercio? - Istat

icon calendar icon person
Bilancia commerciale Italia: surplus oltre le attese, ma che succede al commercio? - Istat

Bilancia commerciale Italia: appena rilasciati dall’Istat i dati relativi al surplus commerciale italiano rilevato nel mese di dicembre. Qual è la situazione per il nostro paese?

Bilancia commerciale Italia: appena rilasciati dall’Istat i dati relativi al surplus commerciale italiano rilevato nel mese di dicembre.

Come si può osservare sul nostro Calendario Economico, la bilancia commerciale dell’Italia ha rivelato un surplus in aumento dai 4,190 miliardi di euro della precedente rilevazione ai 5,8 miliardi di quella odierna. Gli analisti si aspettavano un surplus a 4 miliardi.

La bilancia commerciale UE dell’Italia, invece, ha mostrato un surplus in discesa dai 0,22 miliardi di euro della precedente rilevazione ai 0,12 miliardi di quella odierna. Ad un giorno dai nuovi dati sul debito pubblico che hanno fatto riflettere a fondo, ecco tutti i dati del report Istat sulla bilancia commerciale dell’Italia.

Bilancia commerciale Italia: i dati Istat su base mensile

Come abbiamo già accennato, la bilancia commerciale dell’Italia su base mensile ha mostrato un surplus in aumento a quota 5,8 miliardi di euro, risultato da una crescita sia dell’export a +2,3%, sia dell’import a +2,5%. Le importazioni dell’Italia sono aumentate, sempre su base congiunturale, soprattutto verdi i paesi extra UE dove hanno subito un incremento del 2,5%. Verso i paesi dell’area UE la bilancia commerciale dell’Italia ha mostrato un aumento delle esportazioni di un più basso 2,1%.

Bilancia commerciale Italia: i dati Istat su base trimestrale

Sempre secondo quanto si legge nel report Istat sulla bilancia commerciale dell’Italia, l’ultimo trimestre dell’anno rispetto al precedente ha mostrato un aumento del 2,4% dell’export e un aumento del 3,6% dell’import. In particolare sono aumentate del 20,6% le vendite di prodotti energetici e quelle di beni di consumo non durevoli del 2,9%.

Bilancia commerciale Italia: i dati Istat su base annua

La bilancia commerciale dell’Italia di dicembre 2016 ha poi mostrato, rispetto allo stesso mese del 2015, un aumento del 5,7% dell’export e un aumento del 6,1% dell’import. Corretti per i giorni lavorativi gli incrementi diventano dell’8,5% per l’export e del 10% per l’import.

Bilancia commerciale Italia: i dati Istat del 2016 sull’export

Nel corso dell’intero 2016 la bilancia commerciale dell’Italia ha mostrato un incremento delle esportazioni dell’1,1% in valore e dell’1,2% in volume. Per quanto riguarda l’import, invece, si è assistito ad una flessione dell’1,4% in valore e ad un aumento del 3,1% in volume. La crescita delle esportazioni è stata determinata dai commerci con l’area UE. Per l’intero 2016 la bilancia commerciale dell’Italia ha mostrato un avanzo di 51,6 miliardi.

Ancora prendendo in considerazione l’intero 2016, si può notare come le esportazioni siano aumentate soprattutto in Giappone a +9,6%. Bene anche quelle verso Cina e Repubblica Ceca entrambe a +6,4%. Positivo il contributo anche da Germania a +3,8%. A livello settoriale, invece, la bilancia commerciale dell’Italia evidenzia un aumento delle vendite di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici del 6,8%, di autoveicoli a +6,3%, di mezzi di trasporto, autoveicoli esclusi a +4,6% e di prodotti alimentari, bevande e tabacco a +4,2%.

Bilancia commerciale Italia: i dati Istat del 2016 sull’import

Sul fronte importazioni, e sempre con riferimento all’intero 2016, la bilancia commerciale dell’Italia ha rivelato come gli acquisti da parte della Russia e di gas e petrolio siano risultati in calo di quasi 30 punti percentuali ciascuno.

L’indice dei prezzi all’importazione dei prodotti industriali è aumentato a dicembre dello 0,5% su novembre e dell’1,6% su dicembre 2015.Tale incremento è stato determinato dal comparto energetico al netto del quali l’indice dei prezzi all’importazione ha rivelato un aumento più contenuto: +0,1% su base mensile e +0,2% su base annua. Ecco tutti i dati del report Istat sulla bilancia commerciale dell’Italia.

Segui Money.it su Facebook

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/03.

Chiudi [X]