Instagram, Bird Box Challenge: cosa significa e perché sta spopolando

Su Instagram impazza la Bird Box Challenge, la nuova sfida via web divertente e pericolosa, ispirata al film originale Netflix con protagonista Sandra Bullock: ecco cos’è.

Instagram, Bird Box Challenge: cosa significa e perché sta spopolando

Bird Box Challenge: è l’ultima follia di internet che impazza su Instagram e nel web e coinvolge direttamente il film originale Netflix, un horror con protagonista Sandra Bullock. In sole due settimane Bird Box è diventato infatti il film più visto di sempre sulla nota piattaforma streaming, ispirando una sfida letale che sta diventando un piccolo caso. Cosa significa accettare una Bird Box Challenge?

Si tratta di un gioco tanto pericoloso quanto virale: nel film i protagonisti affrontano i pericoli di un mondo post apocalittico in cui utilizzare la vista può essere fatale. Per questo, procedere a tentoni nell’oscurità, bendati, è la chiave per sopravvivere: questa modalità è stata ripresa anche nella vita reale, dove centinaia di utenti si sono sfidati nella Bird Box Challenge.

Come? Benda sugli occhi, cellulare alla mano e via: si procede alla cieca, in situazioni che possono variare dalla normale passeggiata in un parco a un giro nel supermercato, con risultati esilaranti e talvolta anche rischiosi. Una volta terminata la sfida, il filmato viene condiviso su Instagram e via web attraverso l’hashtag #BirdBoxChallenge, un fenomeno talmente virale che ha messo in allerta Netflix stessa.

Leggi anche Netflix Italia: serie TV e film in catalogo a gennaio 2019

Bird Box Challenge: il significato di un fenomeno virale

Basta aprire Instagram e cliccare sull’hashtag apposito per trovare subito tantissimi video che mostrano i risultati della sfida del momento. Sul social network dedicato alla condivisione di foto e video sono oltre 25mila i risultati corrispondenti alla Bird Box Challenge, un numero che ha destato la preoccupazione di Netflix.

Il colosso streaming ha invitato infatti, attraverso il proprio account ufficiale, a non seguire l’esempio della sfida, manifestando preoccupazione per un gioco pericoloso legato a un contenuto presente nel proprio catalogo:

Netflix ha provato a convincere gli utenti a smetterla con la sfida che - citando il tweet - “non devono finire in ospedale per via di un meme”.

Bird Box Challenge: i meme migliori

Bird Box segue, come sfondo narrativo, quanto fatto in A Quiet Place, il film campione di incassi in America che narra le sorti di una famiglia in un mondo post apocalittico abitato da creature sensibilissime al suono. Vietato fare rumore lì, vietato guardare qui: le premesse tra le due pellicole sono davvero simili e forse anche per questo Bird Box è riuscito, in poco tempo, a capitalizzare l’attenzione di tantissimi utenti generando un numero di visualizzazioni mai viste prima.

Certo, non mancano le critiche: nonostante il successo riscosso, e la sfida virale attualmente in corso, Bird Box è diventato in poco tempo una fonte inesauribile di meme e vignette, fornendo agli utenti più prudenti e poco soddisfatti dalla pellicola materiale a sufficienza a far guadagnare al film un nuovo primato.

Sono tantissimi infatti i meme dedicati al film, li trovate sparsi in questo articolo, alcuni dei quali davvero esilaranti. La Bird Box Challenge è destinata a essere ricordata come un’altra folle gara online alla stregua Ice Bucket Challenge o Tide Pods Challenge. Quando la fantasia supera la realtà.

Ti potrebbe interessare Black Mirror, film interattivo: come funziona e finali multipli

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Netflix

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.