Netflix addio. C’è una piattaforma gratuita che ti permette di guardare oltre 4.200 film

Ilena D’Errico

20 Dicembre 2025 - 00:38

Una nuova piattaforma con centinaia di film gratis senza pubblicità. Ecco di cosa si tratta.

Netflix addio. C’è una piattaforma gratuita che ti permette di guardare oltre 4.200 film

Gli abbonamenti ai servizi di streaming costano sempre di più e sembrano offrire sempre meno. Pubblicità aggiunte per mantenere costi sostenibili, cataloghi che variano all’improvviso, una concorrenza eccessiva che obbliga a sottoscrivere a numerosi servizi per accedere ai prodotti desiderati… Molti utenti stanno dicendo addio a Netflix, Disney+ e quant’altro, ormai scoraggiati dall’andamento di questo mercato.

Trovare alternative economiche sembra impossibile, ma tutto dipende da ciò che si cerca, perché è pieno di soluzioni per l’intrattenimento accessibili o del tutto gratis. Di recente, per esempio, è stata lanciata una piattaforma gratuita dove guardare oltre 4.200 film solo con una connessione internet. Naturalmente, bisogna sottolinearlo, si tratta di un prodotto del tutto legale ed etico. Non si tratta infatti del classico sito di streaming.
Scopriamo come funziona.

Piattaforma gratuita con più di 4.200 film

Sentendo parlare di una piattaforma di streaming gratis, peraltro fornita con migliaia di titoli, è facile temere che si tratti di qualche pratica illegale o comunque fumosa. In realtà, è tutto perfettamente legale. La piattaforma in questione è Wikiflix, rappresentante di una piccola rivoluzione nella fruizione dei contenuti audiovisivi. Il catalogo comprende film d’autore, cult del passato, classici del cinema muto di vari generi e autori. Tutti i prodotti disponibili sono di pubblico dominio, liberi da copyright e diritti di sfruttamento.

Ciò che fa la piattaforma è raccoglierli, attingendo anche dagli archivi di internet oltre a Wikimedia Commons e Youtube, per permettere agli utenti di trovarli facilmente. Il risultato è un catalogo assolutamente ricco e variegato, presentato in modo ordinato e con un menù semplice da navigare, ispirato proprio alle piattaforme di streaming più in voga. I film possono essere divisi per genere, decade o nazionalità e sono corredati da una scheda completa che riporta trama e cast.

Gli utenti possono scegliere, senza sottoscrivere abbonamenti, newsletter, iscrizioni o altri passaggi, se effettuare il download o iniziare subito lo streaming. Non c’è nessuna interruzione pubblicitaria, né alcun corrispettivo richiesto. Ciò è possibile perché pur essendoci un lavoro alla base di Wikiflix non si tratta di un prodotto a scopo di lucro.

La piattaforma nasce dalla community di Wikipedia con l’intenzione di creare uno spazio dedicato al cinema fruibile da tutti. Per questo motivo, la visione dei film e la navigazione nel sito non sono disturbate da pubblicità invasive, pop-up e similari. Basta davvero aprire il link e scegliere il film per guardarlo serenamente.

Addio Netflix e simili?

Ovviamente non è un modello replicabile con i prodotti coperti dal diritto d’autore o comunque su grande scala, ma si tratta a tutti gli effetti di una perla nascosta nel web. Concedendogli una possibilità si scoprirà che Wikiflix può davvero sostituire Netflix e similari per qualcuno, o magari affiancarli per altri. Di fatto, si tratta di piattaforme intrinsecamente diverse, con obiettivi differenti e ben precisi. Da una parte c’è la visione più moderna della visione di film e serie Tv, con novità che si susseguono in velocità come veri e propri prodotti da consumo, ritmi rapidi e una comunicazione incalzante.

Dall’altra, si rispolvera il gusto della cinematografia più classica, senza bisogno di suggerimenti di visione o promozioni. Un’idea attualmente rivoluzionaria, ma che non obbliga a fare una scelta, essendo gratuita. Il vasto catalogo di Wikiflix, inoltre, ingloba contenuti di ogni genere, dagli horror ai film drammatici, passando per i cartoni animati e le commedie.

Non mancano titoli di enorme successo come A trip to the moon (1902), Nosferatu (1922), Wings (1927), Metropolis (1927). È una splendida occasione per scoprire contenuti che hanno a proprio tempo appassionato gli spettatori e che al giorno d’oggi uniscono il sapore retrò a inaspettate novità. L’unico punto a cui fare attenzione è che contestualmente stanno arrivando molti siti di streaming illegale che imitano il nome di Wikiflix. Quest’ultimo, però, non prevede pubblicità o abbonamenti e ovviamente non include le ultime uscite del cinema.

Argomenti

# TV
# Film

Iscriviti a Money.it