Netflix rimuove una delle funzionalità più amate in assoluto

Pasquale Conte

2 Dicembre 2025 - 17:56

Su Netflix presto sparirà uno tra gli strumenti più utilizzati dai milioni di abbonati in tutto il mondo. La decisione presa sembra già definitiva.

Netflix rimuove una delle funzionalità più amate in assoluto

Una scelta arrivata a sorpresa, senza nessun annuncio ufficiale da parte dell’azienda. Su Netflix sparisce uno dei pulsanti più amati in assoluto, una funzionalità che garantiva un utilizzo intuitivo della piattaforma di streaming su tutti i dispositivi. Erano già arrivate segnalazioni da parte di alcuni consumatori che, da qualche giorno, non riuscivano più a trovare il tasto dedicato nell’interfaccia.

Inizialmente sembrava si trattasse di un bug e il consiglio che veniva dato era di aspettare qualche giorno, il tempo necessario per dar modo al team di sviluppatori di Reed Hastings di intervenire con una versione di fix dell’apparente errore. Ora abbiamo la certezza che non si è trattato di un problema temporaneo, ma di una decisione ponderata di Netflix.

Addio al tasto Cast su Netflix

In questi giorni, Netflix sta completando la rimozione del tasto Cast dalle sue app mobile per la maggior parte dei televisori e dei dispositivi di streaming, con l’obiettivo di incentivare l’azienda ad utilizzare i telecomandi fisici per la navigazione. La conferma è arrivata dall’ultima documentazione del Netflix Help Center, dove si spiega che:

Netflix non supporta più la trasmissione di programmi da un dispositivo mobile alla maggior parte dei televisori e dei dispositivi di streaming TV.

Rimangono esclusi, per il momento, dalla lista i vecchi Chromecast senza telecomando e alcune TV con Google Cast integrato, ma solo per gli abbonati senza pubblicità. Per coloro che hanno sottoscritto un piano con le inserzioni, non c’è più modo di trasmettere o duplicare i contenuti di Netflix su un televisore.

Dunque la posizione netta della piattaforma è chiara: il telecomando rappresenta il modo principale e più coerente per navigare nei contenuti sui dispositivi TV supportati. Se tutto questo porterà a miglioramenti effettivi in termini di usabilità per l’applicazione, sarà solo il tempo a dircelo.

Era successo lo stesso con Apple

In realtà, molti pensavano che per l’entrata in vigore di questa mossa sarebbe stata solo questione di tempo. Il motivo? Già nel 2019, Netflix rimosse il supporto ad Apple AirPlay. In quel caso, l’azienda affermò di non essere in grado di distinguere in modo affidabile l’universo in espansione dei dispositivi abilitati per AirPlay. Volendo garantire uno standard elevato di qualità, si decise di eliminare la funzione del tutto.

Tornando a Google Cast, questa decisione non vuol dire che nessun dispositivo moderno supporterà più la tecnologia in assoluto. Solo le app mobili di Netflix non considerano più questo sistema come una destinazione valida per lo streaming.

Puoi provare oggi stesso, tentando di attivare lo streaming da smartphone a TV su qualsiasi altra applicazione supportata: vedrai che le immagini passeranno al device scelto in qualche istante.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it