Home > Altro > Archivio > In caso di trend ribassista su eur/usd, è possibile piramidare

In caso di trend ribassista su eur/usd, è possibile piramidare

venerdì 26 settembre 2014, di Francesco Castaldo

Il forte movimento ribassista che sta interessando l’eur/usd continua a fornire spunti operativi che sono molto interessanti sia, ovviamente, a livello speculativo sia a livello puramente didattico.
Nell’ultimo articolo ho parlato di come fosse stato possibile sfruttare una congestione creatasi sul grafico settimanale dalla quale è partito un forte movimento ribassista che ha prodotto, per i trader entrati in posizione short, un buon gain fin da subito. Il trend ribassista ha proseguito inarrestabile fino ad arrivare in area 1.2894/96. A quel punto è partito un movimento in contro trend ben visibile sul grafico giornaliero (D1).

La figura che si è venuta a creare è una classica "flag", ovvero una nota figura di continuazione, cosiddetta "minore", dell’analisi tecnica.
Attenzione però! La figura viene definita "minore" non perché sia meno importante, ma perché è di breve durata!
Una flag infatti deve avere le seguenti caratteristiche:

  1. deve durare da un minimo di una ad un massimo di tre settimane;
  2. deve, per forza di cose, essere visibile solo sul grafico giornaliero;
  3. deve essere chiaramente inclinata nella direzione opposta del trend in atto.

Bene; come si vede nella figura seguente tutte le caratteristiche sopra elencate vengono rispettate.
Questo ci da la possibilità di "piramidare". Che significa? Significa aprire un’altra posizione short rispetto a quella già esistente (derivante, lo ricordo, dalla congestione) per incrementare il gain avendo cosi la possibilità di avere due posizioni in profitto.

Per ciò che riguarda il punto d’ingresso a mercato il mio consiglio è di agire sempre in maniera conservativa, ossia aspettare che una candela chiuda fuori dalla flag e
operare come segue: ingresso short 10 pip sotto il minimo della candela con stop loss dieci pip sopra il massimo.
Importante: le operazioni in piramide si aprono solo su operazioni già in profitto! Mai piramidare per cercare di recuperare una perdita!

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.