In caso di trend ribassista su eur/usd, è possibile piramidare

Francesco Castaldo

26 Settembre 2014 - 10:30

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Quando si crea una flag, ossia una figura di continuazione, è possibile piramidare, che cosa significa?

Il forte movimento ribassista che sta interessando l’eur/usd continua a fornire spunti operativi che sono molto interessanti sia, ovviamente, a livello speculativo sia a livello puramente didattico.
Nell’ultimo articolo ho parlato di come fosse stato possibile sfruttare una congestione creatasi sul grafico settimanale dalla quale è partito un forte movimento ribassista che ha prodotto, per i trader entrati in posizione short, un buon gain fin da subito. Il trend ribassista ha proseguito inarrestabile fino ad arrivare in area 1.2894/96. A quel punto è partito un movimento in contro trend ben visibile sul grafico giornaliero (D1).

La figura che si è venuta a creare è una classica «flag», ovvero una nota figura di continuazione, cosiddetta «minore», dell’analisi tecnica.
Attenzione però! La figura viene definita «minore» non perché sia meno importante, ma perché è di breve durata!
Una flag infatti deve avere le seguenti caratteristiche:

  1. deve durare da un minimo di una ad un massimo di tre settimane;
  2. deve, per forza di cose, essere visibile solo sul grafico giornaliero;
  3. deve essere chiaramente inclinata nella direzione opposta del trend in atto.

Bene; come si vede nella figura seguente tutte le caratteristiche sopra elencate vengono rispettate.
Questo ci da la possibilità di «piramidare». Che significa? Significa aprire un’altra posizione short rispetto a quella già esistente (derivante, lo ricordo, dalla congestione) per incrementare il gain avendo cosi la possibilità di avere due posizioni in profitto.

Per ciò che riguarda il punto d’ingresso a mercato il mio consiglio è di agire sempre in maniera conservativa, ossia aspettare che una candela chiuda fuori dalla flag e
operare come segue: ingresso short 10 pip sotto il minimo della candela con stop loss dieci pip sopra il massimo.
Importante: le operazioni in piramide si aprono solo su operazioni già in profitto! Mai piramidare per cercare di recuperare una perdita!

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO