Home > Altro > Archivio > Ikea: tende smart in arrivo per Amazon Echo e Google Home
Ikea: tende smart in arrivo per Amazon Echo e Google Home
martedì 8 gennaio 2019, di
Ikea è pronta a lanciare in Europa le tende smart, un nuovo accessorio per la domotica che sarà compatibile con gli assistenti vocali di Amazon Echo e Google Home, con un costo competitivo garantito dall’amato marchio svedese.
Ikea si è concentrata da diverso tempo sulla domotica, il sistema di accessori ed elettrodomestici intelligenti in grado di rendere la nostra casa più smart: dopo le lampadine, è il turno delle tende, che saranno controllabili utilizzando semplicemente la nostra voce attraverso gli ordini impartiti a Alexa e l’Assistente di Google.
Le tende intelligenti si aggiungeranno quindi alla serie di dispositivi compatibili con due dei device più venduti dello scorso Natale, ampliando le possibilità di comfort per tutti gli appassionati di smart home.
Leggi anche Google Home vs Amazon Echo: qual è il migliore?
Ikea, tende smart: come funzionano e prezzo
Frasi come "Alexa, chiudi le tende" o "Hey Google, apri le tende" potrebbero ben presto entrare nel nostro quotidiano, come suggerisci il sito ufficiale di Ikea che in alcuni paesi mette già in vendita i nuovi modelli.
In Europa, e quindi anche in Italia, saranno disponibili a partire dal 2 febbraio, sia online che in negozio. I modelli sono Kadrilj e Fyrtur, composte da un telo scuro oppure trasparente, e funzionano in abbinamento con il dispositivo TRÅDFRI, che ne permette il controllo via smartphone o attraverso gli smart speaker Amazon Echo e Google Home.
Tramite l’apparecchio, ricaricabile tramite presa Usb, è possibile mettere in funzione il rullo delle due tende attraverso i comandi vocali, con diverse modi d’uso come l’impostazione quotidiana dell’apertura e della chiusura delle tende, seguendo gli orari dettati dagli utenti.
Per il momento i due modelli sono stati avvistati in Germania, dal sito tedesco di Ikea è possibile farsi un’idea a seconda del taglio e delle dimensioni scelte (comprese tra 60 x 195 cm o 140 x 195 cm): si passa da 99 a 155 euro.
Ti potrebbe interessare 5G: cos’è, cosa cambia e come funzionerà la nuova connessione mobile