Germania: meno crescita nel 2018 e 2019, l’allarme della Bundesbank

Alessio Trappolini

14/12/2018

14/12/2018 - 10:12

condividi

Dazi, difficoltà del settore automotive, incertezze Brexit e Italia: questo mix di elementi rischia di appannare la crescita futura della prima economia europea. L’allarme lanciato dalla Bundesbank

La Germania crescerà meno del previsto nel prossimo biennio. Lo hanno confermato sia la Bundesbank che l’istituto economico bavarese Ifo; entrambi hanno infatti ridotto le stime di crescita del Pil tedesco all’1,5% per quest’anno e abbassato le proiezioni per il 2019 e 2020.

Si tratta di rallentamento e non di recessione – specifica in una nota la banca centrale della prima economia dell’Eurozona – ma in ogni caso si tratta di un trend in frenata che potrebbe avere impatti sulle altre economie del blocco euro già deboli come ad esempio quella italiana.

La crescita in Germania subirà un rallentamento nei prossimi anni, ha detto la Bundesbank, riducendo le previsioni della sua analisi semestrale, dopo i dati deludenti negli ultimi mesi. La banca centrale tedesca vede per quest’anno una crescita all’1,5%, sotto le previsioni precedenti al 2% e all’1,6% nei due anni successivi, dai precedenti 1,9% e 1,6%.

L’Ifo è addirittura più catastrofica: nel 2019 la crescita della Germania non supererà l’+1,1% dall’1,9% indicato in precedenza. Secondo Timo Wollmershaeuser, capo della ricerca dell’istituto Ifo la debolezza della locomotiva d’Europa è stata innescata principalmente da almeno tre fattori: “Difficoltà dell’industria automotive, incertezze politiche dovute al caso Brexit e all’Italia e alla guerra dei dazi che ha penalizzato le esportazioni del Paese”.

E proprio la guerra commerciale in corso con gli Stati Uniti provocherà una caduta dell’avanzo delle partite correnti tedesche, un aggregato in passato molto criticato dagli altri partner europei. Secondo le stime dell’Ifo il saldo dovrebbe scendere dal 7,4% del Pil 2018 al 6,8% nel 2020.

Argomenti

# IFO
# Brexit

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.