Home > Altro > Archivio > Francesca Michielin, Eurovision 2016: possibilità di vittoria e dove vedere (…)

Francesca Michielin, Eurovision 2016: possibilità di vittoria e dove vedere il live

martedì 10 maggio 2016, di Chiara Ridolfi

Francesca Michielin, rappresenterà l’Italia agli Eurovision 2016, cercando di vincere l’ambitissimo premio del contest. In gara oltre la Michielin ci saranno cantanti di fama internazionale e ospiti d’eccezione come Justin Bieber.

La giovanissima cantante italiana rappresenterà il nostro Paese cercando di portare a casa il premio, che da ormai 26 anni non viene assegnato all’Italia. Francesca Michielin si dovrà scontrare con cantanti conosciuti a livello internazionale e vere stelle del pop. Tanti però i sostenitori e i fan che sono andati in Svezia per assistere all’evento e incoraggiare la cantante nella sua impresa.

Ma quando canterà Francesca Michielin? Qual è la canzone in gara? Come si può vedere il live della cantante italiana? Vediamo tutti i dettagli dell’evento.

Francesca Michielin: tutte le scelte della cantante per l’Eurovision 2016

La vincitrice di X Factor 2011- 2012, Francesca Michielin, è partita alla volta degli Eurovision 2016 con una speranza: vincere il contest per il nostro Paese. L’ultima voce italiana che vinse l’Eurovision è quella di Toto Cotugno, nel lontano 1990 con la canzone “Insieme”.

Dopo 26 anni ci riprova la Michielin quest’anno, che per l’occasione ha scelto di cantare “No degree of separation” meglio conosciuta come “Nessun grado di separazione”. La versione internazionale di uno dei pezzi più conosciuti della cantante, verrà presentato a Stoccolma sabato 14 maggio durante la Grande finale degli Eurovision 2016.

Francesca Michielin prima di partire per la Svezia ha detto ai suoi fan:

È un vero onore sapere che tramite me, il mondo ascolterà la nostra musica, una delle arti per le quali l’Italia è più orgogliosa. È pura gioia, una festa: è meraviglioso farne parte.
Sono sempre stata una fan dell’Eurovision perché ti dà l’opportunità di ascoltare e avere contatto con molti generi di musica differenti.
La musica è un linguaggio universale e l’Eurovision sarà l’occasione perfetta per convidere la mia musica con quella degli altri artisti in gara.

Ma gli artisti in gara che si scontreranno con la Michielin sono davvero dei big della canzone mondiale. Amir rappresenterà la Francia per la seconda volta agli Eurovision e sembra essere il favorito alla vittoria; Jamie-Lee rappresenterà invece la Germania alle finali dell’Eurovision, alle quali si è qualificata dopo aver vinto il contest The Voice of Germany.
Tra i favoriti del contest troviamo anche uno svedese, Frans, diciassettenne divenuto popolare all’età di 7 anni con una canzone dedicata a Zlatan Ibrahimovic.

Tra i favoriti in gara però c’è anche la nostra Francesca Michielin, che nei pronostici per i futuri vincitori è al quarto posto, dopo Sergey Lazarev, Frans e Amir. A sostenerla agli Eurovision ci saranno non solo i suoi fan più agguerriti e i genitori, ma anche due personaggi d’eccezione: Flavio Insinna e Federico Russo, che commenteranno in diretta l’evento e faranno un gran tifo per la cantate italiana in gara.

Francesca Michielin agli Eurovision: come vedere l’evento

La versione internazionale di “Nessun grado di separazione” sarà presentata dalla Michielin sabato 14 maggio, durante il Grand Final dell’Eurovision.

Dal 10 maggio parte la diretta italiana dell’evento, che sarà possibile vedere su Rai4 a partire dalle 21:00. Durante la seconda semifinale, che si svolgerà Giovedì 12 maggio, i telespettatori saranno invitati a esprimere la loro preferenza e insieme alla giuria dell’Eurovision decreteranno i concorrenti che andranno avanti nella gara.

Francesca Michielin canterà invece sabato 14 maggio e sarà possibile vedere l’evento in diretta su Rai1 e RaiHD. Durante questa serata Flavio Insinna e Federico Russo intervisteranno i cantanti in gara (è prevista anche un’intervista a Francesca Michielin) e daranno info e curiosità sull’evento e su i partecipanti al contest.

La vincitrice di X Factor si è qualificata tra i Big 5 e quindi parteciperà di diritto alle finali del 14 maggio, insieme ad altri 25 cantanti. Il supporto alla Michielin si potrà dare mediante i social, soprattutto con Twitter per il quale è stato lanciato l’hashtag #eurovision.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.