Home > Altro > Archivio > Eurozona: Merkel domani a Parigi per incontrare Hollande. In arrivo nuove (…)

Eurozona: Merkel domani a Parigi per incontrare Hollande. In arrivo nuove idee per combattere la crisi

giovedì 30 maggio 2013, di Erika Di Dio

Il cancelliere tedesco Angela Merkel arriverà a Parigi domani per dei colloqui con il presidente Francois Hollande, con lo scopo di trovare nuove idee per rafforzare la gestione della crisi dei 17 paesi della zona euro e stimolare l’industria europea.

L’incontro arriva dopo che le autorità dell’Unione europea hanno concesso alla Francia un periodo extra di due anni.

Rapporti Francia-Germania

Eppure, mentre Parigi e Berlino sono in disaccordo sulla possibilità che l’UE dovrebbe nei prossimi giorni rischiare una disputa commerciale con la Cina, imponendo dazi punitivi sulle sue esportazioni di pannelli solari, i due insistono sul fatto che i rapporti tra le due più grandi economie della zona euro sono buoni.

Preoccupati di diventare il capro espiatorio per il rallentamento europeo che ha innescato tensioni sociali nei paesi del sud come la Grecia, i funzionari tedeschi hanno nelle scorse settimane temperato la loro retorica di austerità per parlare della necessità di bilanciare i tagli di deficit con la necessità di creare posti di lavoro.

A gennaio, all’inizio delle celebrazioni per il 50 ° anniversario del patto di amicizia tra i due ex nemici della Seconda Guerra Mondiale, Merkel e Hollande avevano promesso di elaborare proposte comuni per una maggiore cooperazione della zona euro, rilanciando la competitività industriale e la creazione di posti di lavoro.

Incontro di Parigi

Ai colloqui di Parigi di domani, i due riceveranno anche consigli da un gruppo di industriali francesi e tedeschi su come promuovere le industrie europee per permettere loro di competere per il commercio globale con gli Stati Uniti e gli altri rivali asiatici.

Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: CNBC

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.