Netflix Party: come guardare film e serie con gli amici lontani

Netlfix ai tempi del coronavirus: arriva Netflix Party, l’estensione di Google Chrome che permette di guardare film e serie, e di chattare con gli amici a distanza. Ecco come funziona.

Netflix Party: come guardare film e serie con gli amici lontani

In tempi di quarantena e isolamento per il coronavirus, guardare film e serie in streaming su Netflix può essere un ottimo modo per passare il tempo.

Chi è solo a casa e sente la nostalgia dell’amico, del partner o del familiare con cui era solito guardare e commentare i film e le serie TV, può sfruttare Netflix Party. Si tratta di un’estensione di Chrome che esiste da qualche anno, ma che è tornata in auge in questo periodo in cui siamo costretti a restare a casa.

Netflix Party consente solo di guardare Netflix in contemporanea e da remoto con altre persone ma anche di commentare ciò che si guarda su una chat di gruppo. Ecco come funziona.

Neftlix Party: l’estensione per guardare Netflix con gli amici lontani

Netflix Party permette la sincronizzazione della riproduzione di film e serie tv con amici e parenti, ovunque essi si trovino.

La piattaforma definisce il servizio come “un nuovo modo di guardare Netflix con i vostri amici a distanza. Netflix Party sincronizza la riproduzione video e aggiunge chat di gruppo ai vostri programmi Netflix preferiti”. La sincronizzazione dei prodotti streaming scelti significa che ogni utente può iniziare e finire un film o una serie nel momento esatto in cui lo fanno gli amici. Il servizio inoltre mette a disposizione una barra laterale per la chat in tempo reale che è disponibile per tutti i contenuti di cui si fruisce.

Questa non è però una funzione ufficiale di Netflix, ma è supportata da una raccolta fondi su Patreon. In ogni caso, è abbastanza semplice da utilizzare e aggiungere al proprio browser. L’unico cavillo è che l’estensione è disponibile solo su Google Chrome. Quindi, per gli utenti che utilizzano altri browser come Safari, Firefox o Microsoft Edge non potranno sfruttare i vantaggi di questo nuovo servizio.

Come funziona Netflix Party

Utilizzare Netflix Party è molto semplice e intuitivo. Ovviamente è necessario avere già un abbonamento con Netflix per poter utilizzare il servizio. L’istallazione dell’estensione è gratuita e richiede pochi secondi.

Bisogna prima di tutto accedere sul sito dello sviluppatore, ovvero aprire Netflix con Google Chrome. Una volta attiva, bisogna configurare l’estensione e segnalarla a tutti i contatti con i quali si vuole guardare Netflix, affinché facciano la stessa cosa. L’app si presenterà come pulsante NP nella barra degli indirizzi. Questo pulsante si illuminerà di rosso tutte le volte che verrà rilevato un film o una serie tv pronti per essere condivisi.

Per condividere il link, bisogna copiarlo e inviarlo a tutti coloro con i quali si desidera guardare il contenuto. Gli utenti interessati dovranno quindi cliccare sul pulsante per sincronizzare il video. L’interfaccia del servizio non è invadente: si presenta come una schermata con una barra bloccata sul lato destro dello schermo, ci sono poi le opzioni per impostare un’icona e un nickname per chiunque voglia unirsi alla visualizzazione sincronizzata. L’unica avvertenza è che essendo un’applicazione di un utente indipendente potrebbe richiedere un paio di tentativi per funzionare.

In realtà, questa non è la prima volta che internet consente agli utenti di guardare e sincronizzare uno streaming video, da Youtube o Netflix. Esistono infatti alcune applicazioni di social streaming Rave. Il vantaggio e la novità che porta Netflix Party però è che, essendo un’estensione del browser, dà la possibilità di creare una base di utenti più ampia, poiché non limita i vantaggi del servizio all’utilizzo di supporti come smartphone e tablet.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Netflix

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.