Lavoro e Diritti

Guide pratiche per facilitare il rapporto tra il cittadino e tutto ciò che riguarda l’apparato statale. Aggiornamenti in tempo reale sui temi riguardanti la famiglia, il lavoro e le pensioni.

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” stabilisce l’articolo 1 della Costituzione.

Per questo “lavoro” e “diritti” nel nostro Paese sono due concetti strettamente correlati: il lavoro, ossia l’attività produttiva che dal punto di vista economico, giuridico e sindacale è vista come fonte di reddito, e il diritto, inteso come il complesso delle norme che regolano i diversi aspetti della società.

La rubrica Lavoro e Diritti si pone come obiettivo quello di semplificare la vita dei cittadini fornendo gli aggiornamenti e i chiarimenti sulle norme del diritto che regolano la famiglia, il lavoro, la pensione e la vita sociale.

In questa sezione

Ultime notizie

Vasi sul balcone, ecco quando sono vietati

Ilena D’Errico

26 Marzo 2026 - 00:32

Vasi sul balcone, ecco quando sono vietati
I fiori danno un tocco di colore e allegria anche all’edificio più grigio, ma tenere i vasi sul balcone può causare disagi agli altri e anche veri e propri pericoli. Ecco quando sono vietati.

Riforma elettorale, si parte dal 31 marzo. Cosa cambia?

Patrizia Del Pidio

25 Marzo 2026 - 12:04

Riforma elettorale, si parte dal 31 marzo. Cosa cambia?
Dopo l’esito del referendum costituzionale, il Govern spinge per la riforma elettorale. Al via il 31 marzo 2026 i lavori per cambiare la legge elettorale. Vediamo le modifiche che si vogliono fare.