Brexit news: Oxford lascia Londra per Parigi? Ecco il piano e i vantaggi economici

C. G.

20 Febbraio 2017 - 16:17

Brexit news: Oxford potrebbe presto lasciare Londra in direzione Parigi, secondo le ultime indiscrezioni. Ecco perché lo scenario potrebbe davvero verificarsi.

Brexit news: Oxford lascia Londra per Parigi? Ecco il piano e i vantaggi economici

Brexit news: anche Oxford via da Londra? - Le conseguenze della Brexit e l’esodo che ha preso vita con la decisione di abbandonare l’UE, non stanno più riguardando solo l’ambito finanziario britannico.

Secondo le ultime Brexit news, anche Oxford potrebbe essere pronta ad abbandonare Londra a causa della Brexit e la prestigiosa università potrebbe fare presto i bagagli in direzione Parigi. Ma come potrebbe davvero avvenire tutto questo?

Quelle di cui parliamo sono indiscrezioni iniziate a circolare nelle ultime ore e nessuna notizia in merito alla questione è stata ancora smentita o confermata. Ciò detto, secondo le ultime Brexit news Oxford potrebbe davvero decidere di dirigersi da Londra verso Parigi a causa della Brexit, anche se molti si chiedono quali potrebbero essere i veri motivi dietro questa scelta. La risposta è semplice: economici.

Vediamo allora cosa sta succedendo a Londra e quali sono le Brexit news che oggi fanno temere uno spostamento di Oxford dalla capitale britannica a Parigi. La Francia sta tentando di sedurre il prestigioso ateneo?

Brexit news: Oxford da Londra a Parigi? Ecco perché è possibile

Secondo le ultime Brexit news Oxford potrebbe decidere di voltare le spalle alla City e tutto, ancora una volta, a causa della decisione del Regno Unito di abbandonare l’UE. Una decisione, questa che è già costata a Londra un vero e proprio esodo di banche e società finanziarie.

Tornando ad Oxford, ovviamente la decisione di abbandonare Londra per Parigi non avrebbe come conseguenza lo smantellamento dell’ultrasecolare ateneo britannico, ma l’apertura di una nuova sede nella capitale francese. I motivi di questa scelta sarebbero tutti di natura prettamente economica, come affermano le ultime Brexit news e le ultime indiscrezioni su Oxford.

La Brexit provocherà l’uscita del Regno Unito dall’UE e dal mercato unico, il che significa che le università inglesi smetteranno di ricevere compensi e finanziamenti europei e vedranno notevolmente ridursi il numero degli iscritti non britannici. Uno scenario del genere potrebbe essere scongiurato da Oxford aprendo un nuovo ateneo su territorio francese. In questo caso l’università, formalmente sul territorio dell’UE, potrebbe continuare a ricevere i finanziamenti richiesti e potrebbe anche evitare l’esodo degli studenti non britannici.

Le ultime Brexit news stanno facendo tremare tutto il mondo universitario di Londra e dintorni. Ove quelle che per ora sono solo indiscrezioni venissero confermate, il trasferimento di Oxford potrebbe dar vita ad una reazione a catena che pare ora terrorizzare il mondo accademico britannico.

Brexit news: Oxford da Londra a Parigi. Perché proprio la Francia?

Nel momento in cui la Brexit è diventata una realtà con il referendum del 23 giugno scorso, gli altri grandi centri finanziari d’Europa, tra cui soprattutto Francoforte e Parigi, hanno tentato di attrarre nella loro orbita tutte le società e le banche che si sono dette pronte ad abbandonare Londra e il Regno Unito. Stesso discorso vale oggi per la questione Oxford, ma sempre secondo le ultime indiscrezioni da poco emerse, Parigi starebbe avviando dei colloqui anche con un’altra prestigiosa università britannica, Warwick, il tutto sempre proponendo vantaggi esclusivi agli atenei pronti a lasciare Londra in direzione Parigi.

Brexit news: Oxford da Londra a Parigi. Ecco come potrebbe avvenire

Come già accennato, la decisione di fare i bagagli in direzione Parigi non andrebbe a significare lo smantellamento del college britannico con 7 secoli di storia alle spalle. Si tratterebbe di aprire una nuova struttura universitaria, sempre con il nome di Oxford, ma su territorio francese per continuare ad ottenere fondi europei.

Sempre secondo le ultime Brexit news e secondo alcune indiscrezioni riportate dal Telegraph, la proposta avanzata da Parigi per attrarre Oxford da Londra prevederebbe l’apertura di un campus in grado di offrire corsi, laboratori di ricerca e diplomi identici a quelli offerti dalla sede britannica. Ove le indiscrezioni si tramutassero in conferme, la costruzione del nuovo Oxford a Parigi inizierebbe nel 2018.
Secondo le ultime Brexit news, però, nessuna notizia ufficiale è ancora arrivata da Londra. Un portavoce di Oxford ha confermato come nessuna decisione sia stata ancora presa ma ha inoltre aggiunto che:

“Oxford è sempre stata un’università internazionale attraverso la sua storia ed è determinata a rimanere aperta al mondo, qualsiasi sarà il futuro scenario politico in arrivo”.

Argomenti

# Brexit

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it