
Claudia Cervi
1 mese fa
Cosa c’è dietro il nuovo massimo storico del Bitcoin sopra i 111.000 dollari
Qualcosa si è rotto nella finanza globale. In Giappone è fuga dai bond e Bitcoin corre su nuovi massimi. Ecco cosa sta succedendo.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,22%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
108391,87
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
111722,11
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
28/06/2025 - 12:02
Queste saranno le 40 aziende più importanti nel 203027/06/2025 - 11:58
Criptovalute e sicurezza. Come investire evitando le insidie24/06/2025 - 07:52
Bitcoin salirà ancora per 5 motivi22/06/2025 - 16:41
Il vero protagonista dell’estate sarà Bitcoin20/06/2025 - 11:59
Criptovalute, rischio crisi come con subprime nel 2008. L’allarme ConsobApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Claudia Cervi
1 mese fa
Qualcosa si è rotto nella finanza globale. In Giappone è fuga dai bond e Bitcoin corre su nuovi massimi. Ecco cosa sta succedendo.
Claudia Cervi
1 mese fa
Chi ha fatto più soldi al mondo con criptovalute come Bitcoin, Ethereum e società blockchain? La classifica aggiornata al 2025.
Giacomo Astaldi
1 mese fa
La ricchezza di questo sconosciuto ora supera quella di Bill Gates. Tutto grazie alla forte ripresa del mercato delle criptovalute.
Tommaso Scarpellini
1 mese fa
Bitcoin supera i $100.000. I principali modelli ciclici indicano target tra 200K e 400K. Ma ci sono in vista catalizzatori di tale portata da generare un bull-market di questo tipo?
Pietro Pisello
1 mese fa
Il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, ha affrontato il tema delle criptovalute: apertura verso le stablecoin, ma forti critiche al Bitcoin.
Tommaso Scarpellini
1 mese fa
Bitcoin vicino nuovamente ai 100.000 dollari dopo i crolli di aprile, tra forza della domanda, correzioni tecniche, narrativa macro e il ruolo strategico in un contesto di dollaro forte e stablecoin.
Redazione Crypto
2 mesi fa
Il sogno americano del mining di Bitcoin rischia il blackout: una decisione di Trump mette a dura prova i margini e la fiducia del settore.
Laura Naka Antonelli
2 mesi fa
La Banca d’Italia ha spiegato con una analisi ad hoc in che modo le stablecoin potrebbero infettare il mercato dei bond.
Claudia Cervi
2 mesi fa
Bitcoin è davvero entrato in una nuova fase rialzista? Sempre più investitori lo considerano il nuovo oro digitale, ma attenzione alla volatilità.
Luna Luciano
2 mesi fa
Gli USA fanno la storia con la loro prima legge sulle criptovalute. Scopriamo insieme cosa cambia per la DeFi e perché è solo l’inizio di una strategia più ampia.