Piano industriale

Il piano industriale anche detto “business plan” è il documento che espone le scelte del management in campo strategico e competitivo.
Nel piano industriale sono descritte sia le azioni da mettere in atto per rendere operativi gli obiettivi economici e finanziari che l’azienda si pone sia gli investimenti e le nuove iniziative da intraprendere.
Nel piano industriale vengono presentati i risultati aziendali raggiunti con stime e previsioni per il futuro. A differenza del bilancio non vi è una struttura fissa e standardizzata da seguire, sebbene vi sono delle linee guida. Nel piano industriale non deve mancare: la mission e la vision dell’azienda inquadrandola nel suo settore di appartenenza e nell’ambiente competitivo; la descrizione dettagliata del management e della compagine societaria; le direttrici strategiche e gli obiettivi economici; il piano di marketing; gli aspetti organizzativi e da ultimo le decisioni di finanziamento. Un buon piano industriale è fondamentale per attrarre capitali mostrando in che modo un’azienda è in grado di creare valore per gli investitori.

Piano industriale, ultimi articoli su Money.it

Pirelli: tutti i target del piano industriale 2021-2025

Violetta Silvestri

31 Marzo 2021 - 14:57

Pirelli: tutti i target del piano industriale 2021-2025

Pirelli ha annunciato il piano industriale 2021-2025: livelli pre-pandemia l’anno prossimo e investimenti da oltre 1 miliardo di euro per diventare leader dell’high-value. I dettagli.

Mps: il piano 2021-2025 approvato, cosa prevede?

Violetta Silvestri

18 Dicembre 2020 - 09:31

Mps: il piano 2021-2025 approvato, cosa prevede?

Mps ha approvato il capital plan 2021-2025: un passo necessario in attesa di capire cosa accadrà con la privatizzazione. Cosa prevede la strategia della banca senese?