Piano industriale

Il piano industriale anche detto “business plan” è il documento che espone le scelte del management in campo strategico e competitivo.
Nel piano industriale sono descritte sia le azioni da mettere in atto per rendere operativi gli obiettivi economici e finanziari che l’azienda si pone sia gli investimenti e le nuove iniziative da intraprendere.
Nel piano industriale vengono presentati i risultati aziendali raggiunti con stime e previsioni per il futuro. A differenza del bilancio non vi è una struttura fissa e standardizzata da seguire, sebbene vi sono delle linee guida. Nel piano industriale non deve mancare: la mission e la vision dell’azienda inquadrandola nel suo settore di appartenenza e nell’ambiente competitivo; la descrizione dettagliata del management e della compagine societaria; le direttrici strategiche e gli obiettivi economici; il piano di marketing; gli aspetti organizzativi e da ultimo le decisioni di finanziamento. Un buon piano industriale è fondamentale per attrarre capitali mostrando in che modo un’azienda è in grado di creare valore per gli investitori.

Piano industriale, ultimi articoli su Money.it

Enel: maxi investimento nelle rinnovabili

Pubblicato il 28 novembre 2019 alle 15:49

Novità in arrivo dal Messico per Enel che ha annunciato di aver avviato le operazioni per il primo impianto rinnovabile nello stato del Tlaxcala. Intanto gli analisti di Equita hanno detto la loro sul piano industriale.

|