Piano industriale

Il piano industriale anche detto “business plan” è il documento che espone le scelte del management in campo strategico e competitivo.
Nel piano industriale sono descritte sia le azioni da mettere in atto per rendere operativi gli obiettivi economici e finanziari che l’azienda si pone sia gli investimenti e le nuove iniziative da intraprendere.
Nel piano industriale vengono presentati i risultati aziendali raggiunti con stime e previsioni per il futuro. A differenza del bilancio non vi è una struttura fissa e standardizzata da seguire, sebbene vi sono delle linee guida. Nel piano industriale non deve mancare: la mission e la vision dell’azienda inquadrandola nel suo settore di appartenenza e nell’ambiente competitivo; la descrizione dettagliata del management e della compagine societaria; le direttrici strategiche e gli obiettivi economici; il piano di marketing; gli aspetti organizzativi e da ultimo le decisioni di finanziamento. Un buon piano industriale è fondamentale per attrarre capitali mostrando in che modo un’azienda è in grado di creare valore per gli investitori.

Piano industriale, ultimi articoli su Money.it

Saipem approva l’aumento di capitale da 2 miliardi

Violetta Silvestri

25 Marzo 2022 - 10:43

Saipem approva l'aumento di capitale da 2 miliardi

Azioni Saipem osservate oggi a Piazza Affari, dopo la pubblicazione dell’aggiornamento del Piano Strategico al 2025, con il via libera all’aumento di capitale da 2 miliardi di euro entro l’anno.

Eni alza il dividendo con il piano strategico 2022-2025

Violetta Silvestri

18 Marzo 2022 - 15:34

Eni alza il dividendo con il piano strategico 2022-2025

Eni ha presentato il piano strategico per il periodo 2022-2025 puntando sulla remunerazione degli azionisti, anche grazie ai prezzi energetici elevati. I dettagli dei target del colosso italiano.

CNH Industrial: è tonfo dopo il piano strategico al 2024

Violetta Silvestri

23 Febbraio 2022 - 12:30

CNH Industrial: è tonfo dopo il piano strategico al 2024

Azioni CNH Industrial crollano negli scambi milanesi: il titolo non sta beneficiando del piano strategico rinnovato al 2024 presentato dalla società. Tutti i dettagli sui principali target.