Tim in corsa con la presentazione del nuovo piano: le novità

Violetta Silvestri

7 Luglio 2022 - 10:13

condividi

Azioni Tim sotto i riflettori oggi a Milano: nel giorno del Capital Market, la società ha presentato il piano per la valorizzazione di alcuni asset del gruppo. Il titolo guadagna a Piazza Affari.

Tim in corsa con la presentazione del nuovo piano: le novità

Azioni Tim in evidenza a Milano, dopo la pubblicazione dei dettagli per la trasformazione della società.

Il titolo scambia in territorio positivo, dimostrando che il mercato apprezza il “piano di trasformazione che si basa sulla consapevolezza che il Gruppo opera in un mercato caratterizzato da una forte competizione e da un quadro di vincoli regolatori tra i più stringenti in Europa.”

Il fulcro del progetto è la separazione degli asset, al fine di dare forma a una nuova Tim. Le azioni scambiano a 0,26 euro con un rialzo dell’1,57% alle ore 9.53 circa.

Azioni Tim guadagnano dopo il piano: i dettagli

L’ad Labriola ha ricevuto mandato dal Consiglio di Amministrazione del 6 luglio di mettere a punto “ogni attività utile per il conseguimento dell’obiettivo strategico del superamento dell’integrazione verticale e della riduzione del livello di indebitamento della società attraverso operazioni di trasferimento e valorizzazione di alcuni asset del Gruppo”: così si legge nella nota ufficiale Tim.

Nello specifico, la società ha un piano di trasformazione che contempla la possibilità “di separare gli asset infrastrutturali di rete fissa (NetCo) dai servizi (ServiceCo con TIM Consumer, TIM Enterprise e TIM Brasil)”.

NetCo, come si legge nella nota, include la rete fissa, primaria e secondaria, le attività wholesale domestiche e quelle internazionali (Sparkle). Ha il potenziale di affermarsi come “il primo caso in Europa di realizzazione di un polo di infrastrutture e tecnologie di rete in fibra a disposizione di tutto il mercato e con una presenza capillare su tutto il territorio nazionale.” Il focus sarà il mercato wholesale e il target principale lo sviluppo della rete in fibra.

Per quanto riguarda ServiceCo, questa comprenderà innanzitutto TIM Enterprise, concentrata sulle attività commerciali nel mercato Enterprise, le digital companies Noovle, Olivetti e Telsy. La spinta verso i servizi digitali sarà importante per la conquista di quote di mercato aggiuntive.

Poi ci sarà TIM Consumer, che “concentra al suo interno tutte le attività commerciali fisso e mobile nel mercato retail Consumer e Small and Medium Business (SMB)”. La semplificazione nella riorganizzazione delle sue attività sarà la chiave per migliorarne la performance.

Infine, in ServiceCo ci sarà TIM Brasil, “player di riferimento nel mercato sudamericano delle comunicazioni, continuerà nel suo percorso verso una ‘Next Generation Telco’, che ha già consentito di raddoppiare la remunerazione agli azionisti.”

Questa è la nuova organizzazione Tim prevista dal piano. Le azioni balzano del 2,05% alle ore 10.11 circa.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.