Saipem approva l’aumento di capitale da 2 miliardi

Violetta Silvestri

25 Marzo 2022 - 10:43

condividi

Azioni Saipem osservate oggi a Piazza Affari, dopo la pubblicazione dell’aggiornamento del Piano Strategico al 2025, con il via libera all’aumento di capitale da 2 miliardi di euro entro l’anno.

Saipem approva l’aumento di capitale da 2 miliardi

Azioni Saipem inaugurano la seduta in Borsa oscillando: la società ha comunicato l’approvazione di un aumento di capitale dal valore di 2 miliardi di euro.

Via libera anche all’aggiornamento del Piano Strategico al 2025, con manovra di rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale aziendale. A gennaio, la società aveva lanciato il profit warning.

Le azioni Saipem scambiano a 1,08 euro con un calo dell’1,83% alle ore 10.24 circa dopo aver iniziato le negoziazioni in aumento.

Azioni Saipem in focus dopo aumento di capitale: i dettagli

La società ha pubblicato diverse comunicazioni ufficiali nella mattinata del 25 marzo.

Innanzitutto, sono stati confermati i dati gestionali consolidati adjusted di preconsuntivo 2021, già annunciati lo scorso 24 febbraio.

La nota specifica al riguardo che: “il Bilancio di esercizio 2021 della Saipem SpA si chiude con una perdita di 2.382 milioni di euro integrando pertanto i presupposti previsti dall’articolo 2446 del codice civile. Limitata esposizione del backlog di fine anno per progetti in Russia, che pesa circa l’1% sul backlog IFRS e circa l’8% sul backlog inclusivo di società non consolidate.”

Sul tema dell’aumento di capitale da 2 miliardi di euro (da realizzarsi entro l’anno), Saipem ha specificato che Eni e CDP si sono impegnate a sottoscrivere il 43% di tale aumento, secondo la proporzione delle quote detenute da ognuna delle parti nel capitale societario.

Il 57% circa che resta è coperto da un accordo pre-underwriting “con primarie banche italiane e internazionali”.

Inoltre, la società ha dichiarato di aver sottoscritto accordi dal valore di 1,5 miliardi di euro per ottenere nel breve termine risorse in liquidità. Di questa cifra, “645 milioni di euro sono messi a disposizione da ENI e CDP quali versamenti in conto futuro aumento di capitale, e per 855 milioni di euro da un pool di banche a titolo di finanziamento.”

Le azioni Saipem invertono la rotta rispetto all’apertura e crollano del 3% alle ore 10.36.

Il piano strategico aggiornato si fonda sui seguenti punti principali:

  • crescita guidata dai settori E&C offshore e drilling offshore, con CAGR 2021-25 dei ricavi di Gruppo previsto attorno al 15%;
  • efficienza grazie a costi di struttura ridotti per oltre 150 milioni di euro nel 2022 e con un run-rate di oltre 300 milioni di euro nel 2024;
  • EBITDA adjusted 2022 stimata a oltre 500 milioni di euro, e margine sui ricavi a doppia cifra a partire dal 2024;
  • EBITDA adjusted 2025 a oltre 1 miliardo di euro, con un free cash flow nel 2025 di circa 700 milioni di euro;
  • valorizzazione del drilling onshore in forza di un negoziato su base esclusiva con un primario operatore internazionale

Da evidenziare, il piano Saipem “non prevede acquisizioni di nuove commesse in Russia, che peraltro ad oggi rappresenta una porzione limitata del portafoglio ordini esistente.”

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.