Legge di Bilancio

La Legge di Bilancio è la legge mediante la quale il Parlamento entro il 31 dicembre di ogni anno deve approvare il bilancio preventivo presentato dal Governo.

La Legge di Bilancio costituisce l’unico provvedimento di natura finanziaria dello Stato. Contiene infatti sia le disposizioni normative relative alle entrate e le uscite economiche che gli effetti di tali spese nelle previsioni triennali di entrata e di spesa del bilancio dello Stato.

Le due leggi sono confluite nella nuova Legge di Bilancio in virtù del principio del pareggio di bilancio introdotto con la legge costituzionale n.1 del 2012. La Legge di Bilancio unisce gli elementi contabili dello stato e le disposizioni che integrano o modificano le norme relative alle entrate e alle spese dello Stato.

In virtù di questo, quella che viene chiamata anche Manovra o Finanziaria rappresenta lo snodo cruciale che ogni governo deve affrontare ogni anno.

Essendo l’Italia uno Stato membro dell’Unione Europea, la legge di Bilancio viene esaminata anche dalla Commissione Europea che può approvarla o bocciarla. Nel secondo caso, il Paese coinvolto rischia una multa e tutta una serie di limitazioni nell’accesso ai fondi.

Legge di Bilancio, ultimi articoli su Money.it

Che cos’è la legge di Bilancio?

Alessandro Cipolla

16 Novembre 2020 - 11:35

Che cos'è la legge di Bilancio?

In parallalelo con l’emergenza Covid procedono i lavori per la nuova legge di Bilancio: ecco tecnicamente di cosa si tratta e perché è da sempre così importante per il nostro Paese.

Bonus verde per giardini e terrazzi 2021, la proroga in Legge di Bilancio

Rosaria Imparato

23 Ottobre 2020 - 16:52

Bonus verde per giardini e terrazzi 2021, la proroga in Legge di Bilancio

Bonus verde 2021, il Documento Programmatico di Bilancio conferma la proroga dell’agevolazione per giardini e terrazzi nella prossima manovra, senza cambiarne i limiti di spesa. Per il bonus verde non è prevista, per ora, l’opzione di sconto in fattura o cessione del credito.

Gualtieri resta ottimista, ma il COVID va fermato

Violetta Silvestri

21 Ottobre 2020 - 09:59

Gualtieri resta ottimista, ma il COVID va fermato

Il ministro dell’Economia è tornato a parlare di Manovra e di prospettive economiche. Il momento è cruciale: solo fermando i contagi lo scenario sarà ottimista.

Fiscalità di vantaggio per il Sud: il taglio del costo del lavoro confermato per il 2021

Rosaria Imparato

19 Ottobre 2020 - 16:50

Fiscalità di vantaggio per il Sud: il taglio del costo del lavoro confermato per il 2021

Fiscalità di vantaggio per il Sud: dal 1° ottobre è in vigore il taglio del costo del lavoro, misura prevista dal decreto Agosto. La misura è stata prorogata per il 2021 dalla Legge di Bilancio. Le aziende che hanno sede nelle Regioni del Sud Italia pagano il 30% dei contributi in meno ai lavoratori già assunti o nuovi: ecco come funziona.