IRPEF

IRPEF è l’acronimo di Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche. E’ un’imposta personale e progressiva introdotta dalla riforma tributaria del 1974 e regolata dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi. L’IRPEF si applica ai redditi da attività di lavoro dipendente, ai redditi da lavoro autonomo e d’impresa, a quelli di capitale e redditi diversi di natura finanziaria (plusvalenze), agli immobili (appartamenti, terreni) alle pensioni, nonchè agli assegni di mantenimento e agli assimilabili. Nonostante le proposte sulla riduzione dell’IRPEF siano state diverse, la misura delle aliquote 2013 è stata confermata alla soglia dell’anno precedente.

IRPEF, ultimi articoli su Money.it

Aumenti pensioni 2022: la tabella con tutte le cifre

Giorgia Bonamoneta

27 Novembre 2021 - 16:10

Aumenti pensioni 2022: la tabella con tutte le cifre

Aumentano gli assegni pensionisti nel 2022. Il sistema della rivalutazione (perequazione) e il taglio dell’Irpef fanno alzare il valore della pensione. Ecco la tabella con tutte le cifre.

Chi paga (davvero) le tasse in Italia?

Rosaria Imparato

18 Novembre 2021 - 11:30

Chi paga (davvero) le tasse in Italia?

L’analisi di Itinerari Previdenziali sulle dichiarazioni dei redditi risponde alla domanda su chi paga davvero le tasse in Italia e riflette sul tema dell’evasione fiscale di massa.