Fusioni e Acquisizioni

Con il termine fusione, nel diritto commerciale italiano, si intende l’accorpamento di due società che appunto si fondono in una sola. La fusione può avvenire sia con una società che ingloba l’altra, ma anche con la creazione di un nuovo polo societario.

Lo scopo della fusione è appunto quello di creare una forte sinergia e di unire due società o aziende. Differente è invece il concetto di acquisizione, che prevede che una società acquisti un’altra e diventi proprietaria di un’altra.
In questo caso non è richiesta una sinergia o altro, ma semplicemente un’azienda comprando le azioni di un’altra la controlla.

Le fusioni e le acquisizioni sono due operazioni molto comuni e frequenti nel panorama del diritto commerciale in genere e spesso le società sono soggette a questo tipo di operazioni.

Fusioni e Acquisizioni, ultimi articoli su Money.it

Moncler decolla: sta per essere venduta?

Violetta Silvestri

5 Dicembre 2019 - 10:49

Moncler decolla: sta per essere venduta?

Azioni Moncler sotto i riflettori: l’azienda per essere venduta? Il colosso del lusso Kering avrebbe iniziato le trattative. Le novità

Borsa Spa: ora la Consob vuole vederci chiaro

Luca Fiore

20 Novembre 2019 - 16:50

Borsa Spa: ora la Consob vuole vederci chiaro

L’interesse che si è scatenato negli ultimi giorni sui listini continentali avrebbe favorito l’interesse della Consob. Anche perché, in ballo c’è anche Mts.

Tecnologia, HP dice no a Xerox: rifiutata offerta da 33 miliardi

Massimiliano Carrà

18 Novembre 2019 - 11:47

Tecnologia, HP dice no a Xerox: rifiutata offerta da 33 miliardi

Il CdA di HP ha ritenuto insoddisfacente l’offerta da 33 miliardi di euro presentata dalla connazionale Xerox. La fusione tra le due aziende però sembrerebbe essere solamente rimandata. L’operazione infatti è spinta da un esponente molto famoso a Wall Street