Federal Reserve

Federal Reserve

La Federal Reserve (Federal Reserve System) detta anche Fed è la banca centrale degli Stati Uniti d’America. La FED fu istituita con l’approvazione del Federal Reserve Act del 23 dicembre 1913 dal Congresso degli Stati Uniti e iniziò le sue operazioni nel 1914.

La National Monetary Commission produsse fino al 1911 una notevole quantità di studi e analisi sul sistema monetario e finanziario statunitense e sui sistemi monetari e sulle banche centrali presenti nei vari paesi dell’epoca. La Commission avanzò diverse proposte per l’introduzione di una istituzione che avesse il compito di prevenire e contenere eventuali crisi finanziarie.

Federal Reserve, ultimi articoli su Money.it

La Fed inizia l’inasprimento: cosa significa per i mercati

Violetta Silvestri

1 Giugno 2022 - 13:24

La Fed inizia l'inasprimento: cosa significa per i mercati

Con l’inasprimento quantitativo la Fed inizia la sua strategia per raffreddare l’inflazione e rilasciare meno liquidità, contrariamente a quanto fatto dalla pandemia. Cosa significa per i mercati?

Come prepararsi a una recessione secondo l’esperto

Violetta Silvestri

21 Maggio 2022 - 12:22

Come prepararsi a una recessione secondo l'esperto

Temuta da più parti, con un occhio attento a Wall Street e alle dinamiche economiche europee, la recessione potrebbe diventare protagonista dei nostri tempi. Cosa fare, come prepararsi per l’esperto.