Commissione Europea

La Commissione europea è una delle principali istituzioni dell’Unione europea, suo organo esecutivo e promotrice del processo legislativo. È composta da un delegato per stato membro: a ciascun delegato è tuttavia richiesta la massima indipendenza dal governo nazionale che lo ha indicato.
La Commissione rappresenta e tutela gli interessi dell’Unione europea nella sua interezza; avendo il monopolio del potere di iniziativa legislativa, propone l’adozione degli atti normativi comunitari, la cui approvazione ultima spetta al Parlamento europeo e al Consiglio dell’Unione Europea; è responsabile inoltre dell’attuazione delle decisioni politiche da parte degli organi legislativi gestisce i programmi UE e la spesa dei suoi fondi.

Commissione Europea, ultimi articoli su Money.it

La fine del Pepp sarà una bomba. Il caos a Palazzo Chigi lo conferma

Mauro Bottarelli

26 Aprile 2021 - 08:26

La fine del Pepp sarà una bomba. Il caos a Palazzo Chigi lo conferma

Il mercato già prezza un possibile epilogo rigorista al board Bce del 10 giugno prossimo e gratta la patina di vernice che finora ha ricoperto le crepe degli spread sovrani della periferia dell’eurozona. Nella una nuova estate rovente si fa strada un detonatore: ancora Atene con il suo debito, come in un drammatico déjà vu. Che Mario Draghi è stato chiamato ad evitare.

Patto di stabilità: cos’è e cosa prevede?

Isabella Policarpio

4 Marzo 2021 - 12:22

Patto di stabilità: cos'è e cosa prevede?

Il patto di stabilità è l’accordo con cui i Paesi europei hanno concordato una politica di controllo dei bilanci interni basata sul deficit pubblico e sul Pil. Spieghiamo come funziona, cosa prevede e a cosa serve.

UE: debito e Patto di stabilità le prossime sfide. Sarà scontro?

Violetta Silvestri

12 Febbraio 2021 - 13:08

UE: debito e Patto di stabilità le prossime sfide. Sarà scontro?

L’Unione Europea sta imbattersi in una delle sue più grandi sfide: affrontare l’aumento ingente del debito dei suoi membri. Cambiare il Patto di Stablità? Questa la grande sfida. Che già si preannuncia come uno scontro.