Riduzione tasse e bonus assunzioni, Castelli (M5S): al lavoro su Legge di Bilancio 2021

Riduzione delle tasse e bonus per le assunzioni: il Sottosegretario al MEF Laura Castelli annuncia le prime misure della Legge di Bilancio 2021 e del Decreto Fiscale collegato.

Riduzione tasse e bonus assunzioni, Castelli (M5S): al lavoro su Legge di Bilancio 2021

Dalla riduzione delle tasse a nuovi bonus per le assunzioni: arrivano le prime anticipazioni sulla Legge di Bilancio 2021 e sul Decreto Fiscale collegato.

A parlare delle novità sulle quali è al lavoro il Governo è il Sottosegretario al MEF Laura Castelli. Dal fisco al lavoro, l’obiettivo della prossima Manovra sarà costruire un piano organico di riforma.

Complici anche le richieste dell’Europa e considerando la straordinaria situazione di crisi provocata dal Covid-19, l’Italia si appresta a varare un piano importante di riforme, questo è almeno quello che si evince dalle parole del Sottosegretario del M5S Castelli.

Mentre si iniziano a definire le misure del decreto agosto, per il quale si attende il varo in Consiglio dei Ministri già in settimana, l’attenzione del Governo è già proiettata verso il lavoro preparatorio alla Legge di Bilancio 2021.

Riduzione delle tasse, semplificazioni e sostegno al lavoro sono tra i punti centrali per far ripartire il Paese.

Riduzione tasse e bonus assunzioni, Castelli (M5S): al lavoro su Legge di Bilancio 2021

Ogni provvedimento adottato negli ultimi mesi va visto in un quadro unitario e deve essere collegato a “quelli che introdurremo con il Decreto Fiscale e la Legge di Bilancio, a cui stiamo già lavorando”.

È tramite un post pubblicato su Facebook dal Sottosegretario al MEF Laura Castelli che arrivano le prime anticipazioni sui contenuti della prossima Manovra.

Riduzione delle tasse, semplificazioni e misure per incentivare gli investimenti da parte delle imprese sono alcuni dei punti al centro del lavoro dell’Esecutivo.

Come già ribadito a più riprese, il Governo intende proseguire sulla strada della riduzione del costo del lavoro. Il 1° luglio 2020 è entrato in vigore il primo tassello del taglio al cuneo fiscale, con il nuovo bonus erogato in busta paga dei lavoratori con redditi fino a 40.000 euro.

La Legge di Bilancio 2021 punterà a ridurre il costo del lavoro, con nuovi bonus per favorire le assunzioni. La decontribuzione per i nuovi contratti stabili sarà uno dei provvedimenti centrali del decreto agosto, con due filoni di intervento.

Si parla di dare il via ad un bonus per le assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori di tutte le età, fino al 31 dicembre 2020, ed in parallelo di una decontribuzione temporanea per le aziende che reintegrano lavoratori posti in cassa integrazione.

Dalla Manovra si attendono nuovi strumenti per incentivare i consumi, e l’ipotesi dell’avvio del bonus per i pagamenti con bancomat da settembre a dicembre 2020 potrebbe quindi esser confermata anche per il 2021.

Si profila quindi l’ipotesi che il decreto di agosto sia una sorta di “antipasto” delle riforme che prenderanno corpo con la Legge di Bilancio 2021.

Legge di Bilancio 2021, bonus specifici per il lavoro al Sud

“Il Paese riparte, se riparte il lavoro”, scrive l’On. Laura Castelli, ed è sul fronte occupazione che si preannunciano novità importanti.

L’elevato costo del lavoro resta uno dei problemi prioritari da affrontare, soprattutto nel periodo di ripresa dopo la crisi da Covid-19.

Il piano di riforme che il Governo intende portare avanti con la Legge di Bilancio 2021 dovrà quindi concentrarsi su alcune “storture” del sistema che disincentivano le imprese ad effettuare investimenti e nuove assunzioni.

In un precedente post pubblicato su Facebook, sempre il Sottosegretario Castelli ha annunciato che il bonus assunzioni del 100% che verrà introdotto dal decreto agosto, fino a fine anno, potrà essere pianificato anche per gli anni successivi con la Legge di Bilancio 2021.

Strumenti specifici sono invece allo studio per il Sud. Il MEF è al lavoro con il Ministro Provenzano per “una ripresa del lavoro su più anni.”

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories