Bonus mamme

Il bonus mamme lavoratrici, anche detto “bonus mamme in busta paga”, è entrato in vigore dal 1° gennaio 2024. Prevede degli aumenti in busta paga grazie alla decontribuzione dei contributi a carico del lavoratore dipendente (9,19%) per le lavoratrici madri con almeno 2 figli, che si tradurrà in un incremento del reddito disponibile - nel limite massimo annuo di 3.000 euro riparametrato su base mensile.

Nello specifico:

In pratica, quindi, il bonus mamme in busta paga durerà:

  • fino al 31 dicembre 2026 il bonus mamme è attivo per le lavoratrici con 3 o più figli (e comunque fino al compimento dei 18 anni di età del figlio più piccolo);
  • fino al 31 dicembre 2024 il bonus mamme è attivo per le lavoratrici con 2 figli (e comunque fino al compimento dei 10 anni di età del figlio più piccolo).

Bonus mamme, ultimi articoli su Money.it

Il bonus mamme penalizza le lavoratrici?

Alessandro Nuzzo

3 Marzo 2024 - 12:35

Il bonus mamme penalizza le lavoratrici?
L’analisi condotta da Fisac Cgil mostra come il bonus mamma rischia di essere penalizzante per le lavoratrici. Ecco perché.

Bonus mamme, spetta durante maternità o congedo?

Patrizia Del Pidio

27 Febbraio 2024 - 11:53

Bonus mamme, spetta durante maternità o congedo?
Il bonus mamme lavoratrici con almeno due o tre figli è riconosciuto durante il congedo parentale, quello straordinario o la maternità? Vediamo cosa prevede la normativa di riferimento.

Bonus mamme in busta paga, che fine ha fatto?

Patrizia Del Pidio

25 Gennaio 2024 - 11:13

Bonus mamme in busta paga, che fine ha fatto?
Bonus mamme in busta paga, quando arriva e che fine ha fatto la decontribuzione totale per le lavoratrici con almeno due figli? Facciamo il punto della situazione.

Bonus mamme e bebè: che fine faranno nel 2019

Simone Micocci

6 Novembre 2018 - 13:11

Bonus mamme e bebè: che fine faranno nel 2019
Nella Legge di Bilancio 2019 non c’è alcuna proroga del bonus mamma domani e del bonus nido; entrambi rischiano di sparire. Novità in arrivo, invece, per il bonus bebè.