Criptovalute sull’orlo del collasso?

Le quotazioni della criptovalute falliscono il recupero: la capitalizzazione del mercato è più che dimezzata e gli analisti prevedono un nuovo crollo

Criptovalute sull'orlo del collasso?

Le quotazioni delle criptovalute sono tornate a scambiare in preda alla debolezza.

Il poco convincente tentativo di recupero registrato nella giornata di martedì ha avuto vita breve e l’intero comparto ha ripreso a viaggiare sotto la parità.

La capitalizzazione complessiva del mercato è crollata dai 350 miliardi di dollari del pari periodo 2017 a quota 125 miliardi di dollari. Le quotazioni delle criptovalute principali e non stanno faticando a recuperare terreno: la loro inabilità a riportarsi sopra i livelli di resistenza di breve, hanno affermato diversi osservatori di mercato, potrebbe stare ad indicare un prossimo e nuovo tracollo.

Quotazioni criptovalute: il prezzo del Bitcoin in focus

Come sempre, ad attirare l’attenzione dell’intero mercato è stato il prezzo del Bitcoin che, dopo aver tentato di recuperare i $4.000 si è nuovamente riportato sui $3.800 circa. I traders, però, hanno iniziato a vendere altcoin in cambio di BTC, permettendo alla sua dominance di mercato di salire del 54%.


Il prezzo del Bitcoin dallo scorso anno ad oggi

Ripple lontana da quota $0,40

Tra le quotazioni delle criptovalute più esposte sicuramente quella di Ripple, che dopo essere scivolata su $0,346 ha tentato di riconquistare $0,3488. Soltanto il recupero di quota $0,35 mitigherà almeno momentaneamente la pressione di vendita sulla moneta virtuale. Nel lungo termine, invece, a XRPUSD servirà riportarsi sopra i 40 centesimi.


La quotazione di Ripple nel corso dell’ultimo anno

Ethereum sotto i $110

Anche Ethereum (ETHUSD) ha seguito nel baratro le sue colleghe criptovalute. A causa di un generalizzato sentiment ribassista e dalla mancanza di slancio positivo, la terza moneta virtuale per capitalizzazione ha continuato a scambiare sotto la soglia dei 110 dollari.


L’Ethereum nel corso dell’ultimo anno

Tutte le quotazioni delle criptovalute principali e non sono state travolte dall’ultima ondata di vendite. Secondo parte del mercato, gli scarsi tentativi di recupero e la debolezza fino ad ora emersa renderanno ancor più difficile la risalita dell’intero comparto virtuale.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Criptovalute

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.