Bitcoin vola sui massimi di oltre un anno: i motivi

Il prezzo del Bitcoin è schizzato sui massimi di oltre un anno: cosa sta accadendo? I motivi dell’improvviso rally della quotazione

Bitcoin vola sui massimi di oltre un anno: i motivi

Il prezzo del Bitcoin è schizzato sui massimi di 13 mesi nelle ultime, concitate giornate di trading.

La criptovaluta più famosa al mondo è finalmente riuscita a riportarsi sopra la soglia dei $9.000, più precisamente sui livelli toccati l’ultima volta a maggio del 2018.

Anche il resto del comparto criptovalute ha seguito, seppur con performance meno eclatanti, il prezzo del Bitcoin: la capitalizzazione complessiva del settore è schizzata ben oltre i 280 miliardi di dollari. Ma quali sono stati i motivi di questo impressionante rally della quotazione?

Prezzo del Bitcoin: i motivi del boom

Secondo la maggior parte degli analisti, a sollecitare questa nuova ondata di acquisti sul BTC/USD e sull’intero comparto è stata la criptovaluta di Facebook in dirittura d’arrivo.

Non è chiaro se il nuovo conio digitale si chiamerà Global Coin oppure Libra. Molto probabilmente però il gigante dei social media alzerà il velo sul suo nuovo prodotto nella giornata di domani, martedì 18 giugno.

L’ottimismo relativo alla progressiva adozione delle valute virtuali ha avuto un impatto positivo sul prezzo del Bitcoin che si è riportato sui massimi di maggio 2018 (per poi frenare leggermente intorno ai $9.100).

Come ha fatto notare Bloomberg, anche i titoli azionari legati al comparto digitale hanno risentito positivamente delle ultime notizie in arrivo da Facebook: Remixpoint, Monex Group e Ceres hanno messo a segno ottime performance in Borsa.

“Se il denaro istituzionale inizia a confluire nel Bitcoin, allora è qui che andiamo molto più alto”,

ha affermato Brett McGonegal, CEO di Capital Link International, in un’intervista a Bloomberg TV.

Il 2019 si è rivelato un anno positivo (almeno fino ad oggi) per il prezzo del Bitcoin che da gennaio in poi ha guadagnato il 130%. La criptovaluta di Facebook, hanno fatto notare diversi osservatori, non farà che incrementare il flusso di investimenti sul BTC e, più in generale, sull’intero comparto del denaro digitale.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Bitcoin

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.