Portafoglio del Martedì: rendimento sopra 100%, nuova posizione su Moncler

Nuova puntata del nostro appuntamento con il portafoglio di investimento realizzato con i Turbo Certificates di UniCredit. Dopo il rendimento negativo del trade su Nexi, oggi scommettiamo al ribasso sulle azioni Moncler.

Portafoglio del Martedì: rendimento sopra 100%, nuova posizione su Moncler

Nonostante la seconda ondata della pandemia abbia fatto scattare nuove chiusure, i mercati finora hanno incassato abbastanza bene il nuovo contesto.

Quello che a prima vista sembrerebbe un atteggiamento di eccessivo ottimismo è basato sulla convinzione che lockdown generalizzati come quelli della scorsa primavera non si ripeteranno e che, al limite, saranno adottate misure più mirate che dovrebbero contenere i danni all’economia.

Ma ci sono altri tre fattori che stanno continuando a sorreggere l’andamento delle piazze finanziarie.

  • L’attesa di un vaccino: la statunitense Pfizer ha fatto sapere che a novembre potrebbe essere richiesta per un’autorizzazione di emergenza del vaccino contro Covid-19.
  • Il piano di aiuti negli Stati Uniti: nonostante l’imminente scadenza elettorale, i due schieramenti sono concordi nel valutare urgente un nuovo pacchetto di stimoli.
  • Gli stimoli monetari: le banche centrali non perdono occasione per rimarcare di essere pronte a sostenere i mercati. Per listini «drogati» di liquidità, il “monetadone” sarà sempre disponibile.

Nel complesso, anche nuovi tonfi sono sempre possibili, gli operatori sono concordi nel ritenere che i motivi per continuare a puntare, seppur con un’elevata dose di prudenza, sui mercati siano ancora validi.

Portafoglio del Martedì: rendimento negativo con Nexi, shortiamo Moncler

Per quanto riguarda i trade presenti nel nostro Portafoglio di investimento realizzato con i Turbo Certificates di UniCredit, quello sulle azioni Nexi, realizzato servendoci del Turbo Open End di UniCredit con codice ISIN DE000HV4FKP3 (entrata a 16,5 euro, stop loss a 15,4 euro e target a 18 euro), è sceso al di sotto dello stop loss facendo registrare un rendimento negativo di oltre 30 punti percentuali (-32,13%).


Nexi, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Resta valida l’operazione sull’argento e quella sulle azioni Enel. Portata avanti con un Turbo Open End con codice ISIN DE000HV4GDY8, l’operazione sul parente povero del metallo giallo è stata avviata a 23,8 dollari l’oncia, con stop loss a 21,8 dollari e target a 27 dollari.

Indicazioni in linea con le attese anche dall’investimento in Enel (Turbo Open End con ISIN DE000HV4FJZ4 con ingresso a 7,25 euro, stop loss a 6,80 euro e target a 7,9 euro).


Argento, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg


Enel, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Nel numero del Portafoglio del 13 ottobre abbiamo inoltre inserito una posizione rialzista sulle azioni Engie, su cui abbiamo investito tramite un Turbo Open End con codice ISIN DE000HV4GW73 e leva 5,22 (ingresso a 12 euro con stop loss fissato a 11,5 euro e target 12,8 euro).


Engie, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

In questo numero del nostro Portafoglio di investimento vogliamo inserire una posizione ribassista sulle azioni Moncler tramite il Turbo Open End con codice ISIN DE000HV47P53 e leva 3,83.


Moncler, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Superata nella seconda metà di settembre la media mobile a 200 periodi, le azioni Moncler si sono incanalate in un canale laterale con supporto inferiore fissato a 35 euro e superiore di 38 euro. Con un RSI sopra quota 60 e corsi in avvicinamento al livello resistenziale che ha già frenato l’impennata registrata a metà settembre, puntiamo su un ingresso a 37,5 euro con stop loss a 38,5 e target a 36 euro.

I prodotti e le rispettive leve sono stati selezionati alle 12:00 del 20 ottobre 2020. Le strategie si considerano valide se i prezzi toccano il punto di entrata prima del take profit o dello stop loss.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories
SONDAGGIO

2136 voti

VOTA ORA