Nuova Alitalia come sarà? Le ultime novità sul piano industriale

Violetta Silvestri

18 Dicembre 2020 - 15:58

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La nuova Alitalia, Ita, prende gradualmente forma: si attende il via libera al piano industriale prima di essere valutato dalle Camere e in Europa. Cosa prevede?

Nuova Alitalia come sarà? Le ultime novità sul piano industriale

La nuova Alitalia, dal nome ITA, comincia a delineare i suoi contorni con le indiscrezioni sul piano industriale dei prossimi anni in approvazione dal Cda della newco.

La compagnia di volo ha ormai messo a punto il suo business plan per un rilancio atteso ormai da tempo. Non prima di aprile 2021 la flotta dovrebbe essere pronta per i decolli.

Mentre si attende l’ufficialità del via libera del piano, che passerà poi al vaglio del Parlamento entro il 21 dicembre e della Commissione Europea tra gennaio e febbraio, sono emersi alcuni dettagli.

Cosa prevede il piano industriale della nuova Alitalia?

La nuova Alitalia ha un piano di rilancio

Il dossier Alitalia, uno dei più complessi e lunghi del Paese, potrebbe trovare una via risolutiva nei prossimi giorni.

Il consiglio di amministrazione della newco, infatti, sta per approvare il piano industriale di rilancio con le linee guida per riportare in volo la nuova Alitalia. ITA (Italia Trasporto Aereo) è il nome della società.

Indiscrezioni parlano di come si tornerà a volare: aprile 2021 dovrebbe essere il mese di debutto, con 51 aerei e circa 5.000 operatori. I primi aeromobili saranno quelli già disponibili presso Alitalia in amministrazione straordinaria.

Poi, stando al piano, in 5 anni i velivoli potrebbero raddoppiare e diventare 104. In più, come trapelato da Il Corriere della Sera, tra il 2022 e il 2023 dovrebbero iniziare i voli per tratte brevi, medie e intercontinentali (Italia, Europa, Nord Africa, Medio Oriente).

La flotta verrà quindi rinforzata, con la garanzia che verranno acquistati aerei sostenibili, per un risparmio del 28/30% nel carburante.

Si punterà anche al segmento business, non facile da riattivare con la crisi Covid ormai innescata.

Nei prossimi giorni si attendono dettagli ulteriori ed ufficiali sul piano di rilancio della nuova Alitalia.

Argomenti

# Italia

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories