iPhone: il tuo codice di sblocco non è più sicuro

Il codice del tuo iPhone non è più sicuro. Esiste un tool in grado di individuare il code a sei cifre e sbloccare il dispositivo.

iPhone: il tuo codice di sblocco non è più sicuro

Il tuo iPhone non è al sicuro, adesso esiste un tool in grado di scoprire il codice a sei cifre del tuo dispositivo e lo fa in appena undici ore. Il programma in questione ha visto la luce pochi giorni fa ed è stato testato da TechViral per scoprire se funzionasse veramente.

Il tool effettivamente funziona, riesce a scoprire il code a sei cifre di un iPhone in meno di un giorno. Questo significa che il tuo codice di sblocco non è più al sicuro.

Quando era uscito iOS 9 Apple aveva introdotto la possibilità di scegliere se inserire un code a quattro cifre o a sei. Ma in ogni caso, strumenti come questo, chiamato GreyKey riescono a individuare la vostra password.

Leggi anche iPhone: come sbloccarlo con Siri senza il codice d’accesso

Lo strumento che scopre il tuo codice

Un professore dell’Università di Baltimora aveva predetto che a uno strumento del genere sarebbero bastate appena 22 ore per riuscire a trovare il codice di un iPhone, GreyKey ha battuto tutte le aspettative riuscendo a identificarlo in appena 11 ore.

Questo per quanto riguarda il codice a sei cifre, perché secondo i test effettuati su un codice a quattro numeri ci sono voluti un minimo di 13 minuti e un massimo di sei ore e mezzo per individuarlo.

Se strumenti di questo tipo dovessero cadere nelle mani sbagliate dei malintenzionati potrebbero scoprire senza alcuno sforzo quale sia il codice di sblocco del nostro telefono e approfittarne.

Cosa fare per proteggere il mio iPhone?

Ovviamente, in caso di furto del proprio iPhone si può tranquillamente ricorrere al blocco contattando l’assistenza Apple, ma ciò non rasserena gli animi.

Qual è quindi il modo migliore per proteggere il proprio iPhone?

Secondo gli esperti il tipo di codice migliore per assicurarsi che nessuno entri all’interno del proprio dispositivo è quello alfanumerico. Cambiare il codice di sblocco è molto semplice, vi basterà andare in Impostazioni>Codice e da lì potrete scegliere quale delle tre opzioni impostare. Il codice alfanumerico prevede di inserire ben dieci simboli tra numeri e lettere e in questo modo sarà praticamente impossibile per un tool riuscire a sbloccare il vostro iPhone.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su iPhone

Argomenti:

iPhone Apple

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.