Home > Altro > Archivio > iPhone 6 Plus vs. Nexus 6: caratteristiche a confronto e analisi
iPhone 6 Plus vs. Nexus 6: caratteristiche a confronto e analisi
lunedì 27 ottobre 2014, di
Apple vs. Motorola e Google, un confronto tra titani. Schermi dalle dimensioni sempre maggiori, caratteristiche e specifiche dalle prestazioni elevate e massima cura dei dettagli. Dopo avervi mostrato il confronto tra iPhone 6 e HTC One M8, Samsung Galaxy Note 4 e LG G3 oggi tocca al nuovo Nexus 6 di Google e Motorola. Scopriamo assieme chi la spunta tra Apple iPhone 6 Plus e Nexus 6 in questa analisi tra phablet.
Peso e dimensioni
Simili nelle dimensioni, il Nexus 6 di Google e Motorola ottimizza al meglio lo spazio frontale del proprio dispositivo con un display dalle dimensioni maggiori, come vedremo tra poco. 160 x 83 mm quelle del Nexus 6 con uno spessore di 10.1 mm, contro i 158 x 78 mm con spessore di 7.1 mm di iPhone 6 Plus. 172 grammi per il device Apple, 184 per quello Google e Motorola.
Materiali e colori
iPhone 6 Plus col suo design elegante e interamente in alluminio rimane il modello da battere in termini di qualità dei materiali. In maniera simile a quanto visto col Samsung Galaxy Note 4 Nexus 6 adotta ancora la plastica per il suo hardware, con finiture in metallo che ne esaltano il design. Nexus 6 giunge in due semplici colorazioni, bianco e nero. Apple iPhone 6 Plus nei suoi ormai classici silver, gold e space grey.
Display e risoluzione
Nonostante dalle dimensioni di appena qualche millimetro superiori rispetto a quelle di iPhone 6 Plus, Google e Motorola sono riuscite a installare nel loro Nexus 6 uno schermo di ben 5.96 pollici contro i 5.5 del concorrente Apple. Col suo 18 percento di grandezza in più rispetto a iPhone 6 Plus, il Nexus 6 detiene il record di schermo dalle maggiori dimensioni tra tutti i dispositivi sul mercato che non rientrano nella categoria di tablet puri.
Con uno schermo dalla risoluzione di 2560 x 1440 pixel con una concentrazione di 493 ppi, lo schermo Quad HD di Nexus 6 è del 23 percento più definito rispetto al 1920 x 1080 a 401 ppi di iPhone 6 Plus. Il display iPhone rimane comunque incredibile quando si parla di range di colori, nitidezza, contrasti e precisione delle angolature.
Sensori e caratteristiche accessorie
Mentre Apple iPhone 6 Plus possiede il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali Touch ID e supporta la modalità a una singola mano, queste caratteristiche non sono presenti nel Nexus 6. Apple Pay permetterà la tecnologia NFC perfettamente integrata col suo Touch ID, Nexus 6 ci prova col Google Wallet.
Fotocamera
Nexus 6 ha una fotocamera principale da 13 megapixel f/2.2 e una frontale da 2 megapixel. iPhone 6 Plus giunge con fotocamera principale da 8 megapixel f/2.0 e 1.2 megapixel per quella frontale. Entrambi i dispositivi supportano tecnologia OIS per la stabilizzazione d’immagine e sono dotati di flash dual LED.
Batteria
Batteria da 2,915 mAh per iPhone 6 Plus, 3,220 mAh per Nexus 6. Mentre iPhone 6 Plus ha superato tutti i test di ottimizzazione del ciclo di autonomia, è ancora presto per parlare delle prestazioni effettive di Nexus 6, la cui funzionalità di ricarica rapida supportata promette però di ricaricare il dispositivo per ore di autonomia in soli 15 minuti.
Memoria interna e microSD
iPhone 6 Plus giunge in tre modelli da 16, 64 e 128 GB di memoria interna. Il Nexus 6 in due modelli rispettivamente da 32 e 64 GB. Nessuno dei dispositivi supporta estensione di memoria tramite card microSD.
RAM e processore, software
Sulla carta, i 3 GB di RAM del Nexus 6 dovrebbero spiazzare il singolo gigabyte di iPhone 6 Plus: nella pratica invece le differenze riscontrate sono impercettibili, da sempre Apple supera in termini di prestazioni quanto ci si aspetterebbe dalle singole specifiche.
Merito anche del processore dual core a 64-bit e 1.4 GHz di Apple, l’A8. Nexus 6 si avvale invece dello Snapdragon 805 a 32-bit, quad core da 2.7 GHz.
Nexus 6 giungerà con Android 5.0 Lollipop installato, mentre iPhone 6 Plus utilizza l’attuale iOS 8.1 di recente aggiornamento.
Prezzo e data di uscita
Apple iPhone 6 Plus è disponibile da settembre a partire da un prezzo di 839 euro, che arriva a 1059 euro per la versione da 128 GB. Nexus 6 di Google e Motorola è pre ordinabile su amazon.it a un prezzo di partenza di 699 euro, e sarà disponibile a partire dalla prima settimana di novembre.