Bollette non pagate, stop ai distacchi per morosità: nuova proroga ARERA

Rosaria Imparato

6 Aprile 2020 - 15:00

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Bollette non pagate, arriva la nuova proroga di ARERA: fino al 13 aprile non ci saranno distacchi per morosità. La novità è contenuta nel comunicato stampa del 2 aprile 2020. In arrivo anche un nuovo metodo di rateizzazione e la bolletta elettronica.

Bollette non pagate, stop ai distacchi per morosità: nuova proroga ARERA

Bollette non pagate, nuova proroga di ARERA: i distacchi per morosità saranno bloccati fino al 13 aprile.

Il rinvio dello stop ai servizi per i clienti morosi era già stato precedentemente disposto fino al 3 aprile.

Nei giorni scorsi, visto il dpcm del 1° aprile che ha prolungato tutte le misure di contenimento del contagio, ARERA ha deciso di adeguare le proprie disposizioni.

L’Authority ha anche diposto un nuovo metodo di rateizzazione degli importi dovuti, oltre a facilitare l’invio della bolletta anche in formato elettronico.

Lo scopo è quello di rassicurare imprese e famiglie, come conferma Stefano Besseghini, la guida di ARERA:

“Stiamo lavorando quotidianamente al delicato equilibrio di tutto il sistema energetico ambientale ascoltando i rappresentanti delle imprese e dei consumatori e traducendo in chiave regolatoria la difficoltà di questa emergenza. Nonostante il continuo mutare delle condizioni di riferimento, della durata della pandemia e l’impegno richiesto ai cittadini e alle imprese, il sistema dei servizi pubblici sta rispondendo in modo affidabile e rassicurante.”

Vediamo dunque quali sono le novità predisposte da ARERA.

Bollette non pagate, stop ai distacchi per morosità: nuova proroga ARERA

Nuova proroga in arrivo disposta da ARERA: la novità, comunicata il 2 aprile, consiste in un ulteriore rinvio delle procedure di sospensione delle forniture delle utenze per morosità.

La proroga è stata disposta fino al 13 aprile, contestualmente al provvedimento del Governo che ha prolungato le misure restrittive.

Fino al 13 aprile dunque non verranno effettuati i distacchi per morosità per famiglie e imprese che non hanno pagato le bollette di luce, gas e acqua.

Ricordiamo che ARERA aveva già predisposto una proroga di questo tipo fino al 3 aprile, ed era stata seguita da altre società, come Hera, Iren e Acea.

La sospensione dei servizi per morosità riguarda:

  • per l’elettricità tutti i clienti in bassa tensione;
  • per il gas tutti i clienti domestici e quelli non domestici con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno;
  • per il settore idrico si fa riferimento a tutte le tipologie di utenze domestiche e non domestiche.

ARERA inoltre specifica che rimane l’obbligo di rialimentare le forniture di energia elettrica, gas e acqua eventualmente sospese o limitate dal 10 marzo 2020.

Il fornitore che vuole fermare/ridurre la fornitura del cliente moroso è tenuto a riavviare la relativa procedura di sospensione e procedere nuovamente alla sua costituzione in mora.

In particolar modo per il settore idrico, il fornitore dovrà reitare tutte le comunicazioni previste per la sospensione/limitazione/disattivazione delle utenze, ovvero le comunicazioni effettuate in questo periodo non producono effetti.

Bollette non pagate, nuovo metodo di rateizzazione di ARERA

L’Autorità ha anche previsto un nuovo metodo di rateizzazione per i clienti in mora.

Il nuovo metodo interessa gli operatori dei servizi di tutela, titolari di contratti PLACET e del Servizio Idrico Integrato.

Tali soggetti, all’invio della comunicazione di sollecito o di costituzione in mora, devono inserire l’offerta al cliente/utente di poter rateizzare i relativi importi senza il pagamento di interessi, secondo le regole consuete di ARERA nei casi di morosità.

Ricordiamo inoltre che ARERA ha allungato i tempi per chiedere il rinnovo dei bonus sociali: quelli che scadono tra il 1° marzo e il 30 aprile potranno uindi essere rinnovati entro i 60 giorni successivi a questo termine.

ARERA, arriva la bolletta elettronica: cosa deve fare il fornitore

Vista l’emergenza sanitaria, sono possibili i ritardi nelle consegne postali: per diminuire i disagi, ARERA ha dato il via agli operatori per inviare le bollette anche in formato elettronico.

Saranno i clienti/utenti che hanno messo a disposizione i propri indirizzi email o di cellulare a ricevere la bolletta nel formato digitale.

Contestualmente i fornitori potranno ricordare che il pagamento può essere svolto attraverso metodi automatici (domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito).

Inoltre, i fornitori dovranno far presente che si può richiedere di ricevere la bolletta in formato elettronico al posto di quella cartacea avendo diritto - per i clienti di elettricità e gas naturale - ad uno sconto scegliendo di aderire ad entrambe le opportunità.

Gli operatori interessati saranno inoltre tenuti a fornire ai clienti finali un recapito per verificare la veridicità delle informazioni rese.

Infine, visto il persistere dell’emergenza saniaria, sono previste specifiche deroghe per i venditori nell’ambito dei contratti di trasporto di energia elettrica e distribuzione del gas, sulla disciplina di gestione delle relative garanzie e indicazioni sui versamenti degli oneri generali di sistema, verso la CSEA e verso il GSE.

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