Il Bitcoin schizza sopra 11.000 dollari

Chiara l’influenza dell’imminente arrivo di Libra, la criptovaluta di Facebook. E il rally potrebbe essere solo all’inizio

Il Bitcoin schizza sopra 11.000 dollari

Il Bitcoin marcia veloce come non si vedeva da oltre un anno e supera quota 11.000 dollari. Al momento della scrittura, la criptovaluta principe segna 11.168 dollari con un rialzo che si aggira sul 9,3%.

Un ritmo incredibile che sta coronando un periodo di vere e proprie scalate e che rende lecito, ora, sognare un ritorno ai massimi di sempre della crypto, quei 20.000 dollari segnati al dicembre del 2017.

A cosa dobbiamo un simile rally? Il mercato non ha dubbi: l’ufficializzazione di Libra, la criptovaluta di Facebook, sta provocando un’ondata di acquisti e diffondendo enorme entusiasmo per l’intero comparto.

Al punto che Forbes ha parlato dei nuovi piani del social di Zuckerberg sul fronte valute virtuali come di una vera e propria “benedizione per il Bitcoin e le altre crypto”.

Il Bitcoin schizza sopra 11.000 dollari

La capitalizzazione complessiva dell’intero settore sta schizzando in alto, con Ethereum, Ripple, Litecoin e tutte le principali crypto che segnano importanti rialzi sulla scia del rally in corso per il Bitcoin.

Un rally che potrebbe essere solo agli inizi considerando quello che, in molti, stanno definendo come il risultato di un semplice “ronzio” di Libra, pronto a trasformarsi in una sempre più massiccia familiarizzazione con le valute virtuali.

In proposito Forbes ha definito la criptovaluta di Facebook come “la più grande conferma a livello aziendale” per l’intero comparto, così come ha confermato Clement Thibault di Investing.com, parlando di una circostanza che può aprire la strada a miliardi di nuovi utenti:

“Libra ha il giusto potenziale per introdurre miliardi di potenziali utenti nel comparto criptovalute e dare il via a una vera rivoluzione”.

Intanto Libra ha già attirato su di sé l’attenzione delle Authority USA, che secondo molti procederanno ad un esame accurato della nuova moneta digitale visto il potenziale in fatto di utenti e le numerose questioni legate alla privacy.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Bitcoin

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.